Condividi questo post:

Italia Lavoro Spa, ente strumentale del Ministero del Lavoro ha annunciato l’apertura del bando Azione di Sistema Welfare to Work 2012-2014 che permette a ex dirigenti e quadri disoccupati di ottenere contributi a fondo perduto per la creazione di nuove imprese e l’autoimpiego.

La misura è dotata di risorse per 9.715.000 euro.
Nell’ambito di tale azione, il contributo per nuove imprese o l’autoimpiego (sono ammessi anche i liberi professionisti che abbiano avviato, per la prima volta, una nuova attività professionale) può raggiungere un massimo di:

  • 25.000 euro nelle ipotesi di impresa individuale;
  • 50.000 euro nel caso di associazione professionale o impresa costituita in forma societaria da due ex dirigenti e/o quadri disoccupati;
  • 75.000 euro nel caso di associazione professionale o impresa costituita in forma societaria o cooperativa di produzione e lavoro e di servizi da più di due ex dirigenti e/o quadri disoccupati.

Per meglio specificare, la concessione del contributo è riservata a:

  • ex dirigenti o quadri over 50;
  • ex dirigenti o quadri donne che non hanno un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi;
  • ex dirigenti o quadri delle regioni Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, non regolarmente retribuiti da almeno 6 mesi;
  • ex dirigenti o quadri privi di un impiego regolarmente retribuito;

*I soggetti beneficiari non devono trovarsi nelle condizioni di beneficiare del trattamento pensionistico di anzianità, invalidità o assegno triennale di invalidità nell’anno in corso e nei due anni successivi.

Sono ammesse due tipologie di spese:

  • per l’investimento (attrezzature, macchinari, impianti, allacciamenti, beni immateriali e ristrutturazione di immobili nel limite del 10% del valore degli investimenti);
  • per la gestione (materiale di consumo, semilavorati e prodotti finiti, utenze e canoni di locazione per immobili, prestazioni di garanzie assicurative sui beni finanziati).

*La spesa per l’Iva non è ammissibile e sono considerate ammissibili solo le spese sostenute successivamente alla data di ammissione alle agevolazioni.

Potranno essere ammesse a contributo esclusivamente le domande riferibili ad iniziative di autoimpiego o creazione di impresa, attivate dopo il 21 maggio 2013. Il bando scade il 31 dicembre 2014.

Il criterio per l’assegnazione dei contributi è costituito esclusivamente dall’ordine cronologico di presentazione delle domande!

Documenti da scaricare

  • Bando Italia Lavoro, Azione di sistema Welfare to Work 2012-2014.

3 commenti


  1. Grazie per il vostro articolo, mi sembra molto utile, provero’ senz’altro a sperimentare quanto avete indicato… c’e’ solo una cosa di cui vorrei parlare piu’ approfonditamente, ho scritto una mail al vostro indirizzo al riguardo.

  2. Ho trovato questo sito su Google, sto leggendo tutti i post che riesco… E’ semplicemente fantastico, complimenti.

Comments are closed.