Un affare da un milione di euro per la promozione turistica europea.

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La Commissione Europea ha indetto una gara d’appalto per la selezione di un programma strategico promozionale intitolata “l’Europa, prima destinazione turistica mondiale”.
Ai candidati è richiesto sviluppare una strategia comunicativa in grado di promuovere l’immagine dell’Europa come meta turistica mondiale e la diversità, sostenibilità e peculiarità delle sue località. La campagna promozionale dovrà essere indirizzata a quei Paesi ove la crescita economica apre opportunità di creare un mercato del turismo verso l’Europa appartenenti all’area BRIC (Brasile, Russia, India e Cina) oltre che Argentina.

La campagna dovrà avere una durata massima di 24 mesi.

Obiettivi

  1. orientare verso l’Europa i flussi turistici internazionali;
  2. promuovere l’Europa come prima destinazione turistica mondiale;
  3. differenziare l’Europa da altre destinazioni internazionali e consolidare la sua immagine di agglomerato di località turistiche sostenibili e l’attrattività delle stesse;

I candidati sono chiamati a presentare una proposta di respiro internazionale capace di implementazione nei Paesi Bric per un investimento di 1.250.000 euro.

Pertanto devono:

  1. elaborare una strategia comunicativa per sostenere l’immagine turistica europea in accordo con le politiche di promozione condotte dalla Commissione;
  2. individuare per ognuno dei paesi Bric il pubblico a cui rivolgersi;
  3. elaborare messaggi promozionali, slogan e selezionare canali di diffusione in grado di rappresentare l’Europa come meta turistica ed attrarre il pubblico target;
  4. progettare, produrre e distribuire materiale promozionale e di comunicazione;
  5. fare riferimento al portale turistico della Commissione Europea (attualmente in fase di rilancio) attraverso il materiale promozionale e, comunque, ogni volta ciò sia possibile ed opportuno;
  6. individuare indicatori di performance per consentire il monitoraggio e la valutazione di efficacia dell’azione promozionale. Tra gli altri: ranking delle destinazioni turistiche europee; partecipazioni ad eventi internazionali; volume di traffico sul portale turistico della Commissione; ritorno sugli investimenti; volume e valore delle richieste generate.

Sebbene i candidati siano liberi di sviluppare la propria strategia vi è un aspetto dal quale non si può prescindere:

  • la proposta deve essere accompagnata da una programmazione di attività in occasione di taluni eventi. Tra gli altri fiere del turismo, mostre, eventi sportivi o culturali nei Paesi BRIC. Il tutto deve essere opportunamente descritto e contabilizzato.

E’ permesso, qualora fosse necessario, stringere partenariati con media locali per approfondire la realizzazione della strategia e la distribuzione del materiale promozionale.
E’ consentito prospettare la produzione e distribuzione di materiale audiovisivo, ma natura e soggetto vanno, all’esito della gara d’appalto, concordati con la Commissione.

Destinatari del bando e termini per le candidature

Possono candidarsi le piccole-medie imprese in forma singola o associata in possesso di capacità professionali e tecniche, economiche e finanziarie necessarie per l’attuazione della strategia. Le candidature vanno presentate entro il 14 ottobre 2011 (condizioni di presentazione delle candidature) a European Commission Enterprise and Industry Directorate-General, Service central de réception du courrier Avenue du Bourget, 1-3 B-1140 Bruxelles, Belgique.
Le operazioni di apertura dei plichi si svolgeranno alle ore 14.00 del 21 ottobre a Bruxelles.

La proposta può essere presentata in lingua italiana sebbene ogni comunicazione con la Commissione Europea deve avvenire in inglese. Pertanto, una buona conoscenza della lingua inglese si ritiene necessaria.

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