Condividi questo post:

Pubblicato un bando della Regione Campania che finanzia progetti di formazione continua destinati ai datori e lavoratori di piccole e medie imprese in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro. Il bando ha una dotazione finanziaria complessiva di 2 milioni di euro e si rivolge alle PMI dei settori cosiddetti “ad alto rischio”: in paricolare le aziende dell’estrazione di minerali, edilizia e costruzioni, manifatturiero, fornitura di energia e servizi idrici, trattamento di combustibili e chimica.

Le attività devono essere strutturate in forma integrata prevedendo sia percorsi di accompagnamento, informazione ed assistenza per stimolare i datori di lavoro ad assumere modelli di gestione avanzati della sicurezza per la prevenzione e gestione dei rischi in ogni fase del ciclo produttivo.
Sia piani formativi in materia di qualità e sicurezza destinati ai lavoratori delle aziende coinvolte che siano:

  • dipendenti;
  • in possesso di almeno titolo di licenza elementare o di istruzione obbligatoria;
  • anche lavoratori stagionali.

Il piano formativo integrato può avere carattere monoaziendale, riguardando cioè una singola azienda, oppure pluriaziendale e deve, necessariamente, prevedere forme di collaborazione con organismi paritetici o enti bilaterali presenti sul territorio.
Possono presentare istanza:

  • piccole e medie imprese aventi sede ed operative in Campania appartenenti ad uno dei settori definiti “ad alto rischio” sia come singole che in ATI;
  • enti di formazione regolarmente accreditati per la formazione continua.

La Regione Campania garantisce un cofinanziamento dei progetti formativi che può raggiungere 35.000 euro in caso di piano monoaziendale e 140.000 euro in caso di piano pluriaziendale.
Il piano deve prevedere attività di accompagnamento ed informazione per i datori di lavoro in forma di workshop, seminari, incontri formativi oltre che piani formativi settoriali, distretturali e territoriali rivolti ai lavoratori.

Le domande di partecipazione vanno presentate, a partire dal 18 marzo fino alle 12.00 del 19 aprile 2013, sul sito www.bandiagc17.regione.campania.it.

Documenti da scaricare

  • Bando per la presentazione di progetti integrati di formazione continua per occupati e informazione in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro.

 

2 commenti

  1. Buonasera, mi potreste dare un ‘indicazione sul percorso da seguire per scaricare tutta la documentazione inerente l'”AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI INTEGRATI DI FORMAZIONE CONTINUA PER OCCUPATI E INFORMAZIONE IN MATERIA DI TUTELA DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO”?
    Vorrei infatti scaricare l’allegato 1 in cui si riportano i settori di attività che possono accedere al finanziamento.

    Sul sito http://www.bandiagc17.regione.campania.it non riesco proprio a trovarlo…
    Grazie

    Giovanna Mandara

    1. Author

      Gentile Giovanna, alla voce “documenti da scaricare” in fondo all’articolo trova il link alla documentazione del bando in esame. Da lì può scaricare anche l’elenco dei codici ateco relativi alle attività cosiddette ad “alto rischio” per cui proporre i progetti di formazione integrata.

Comments are closed.