Condividi questo post:

Con il decreto dirigenziale n. 38 del 19 giugno 2013 la Regione Campania ha adottato il bando per la misura 311 del PSR Campania 2007-2013 “Diversificazione in attività non agricole”. La misura è dotata di 8 milioni e mezzo di euro, di cui il 10% riservato agli investimenti per la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Alla data di emanazione del bando è in corso la procedura di rimodulazione finanziaria del Programma per lo Sviluppo Rurale 2007-2013 Campania pertanto, si precisa, in caso di mancata approvazione della rimodulazione proposta, non sarà possibile procedere al finanziamento dei progetti e, dunque, nessun corrispettivo finanziario potrà essere riconosciuto.

Gli incentivi della misura 311 sono finalizzati alla realizzazione di interventi all’interno delle aziende agricole. Pertanto possono presentare istanza solo ed esclusivamente le imprese agricole, sia ditte individuali che aventi forma societaria.
Sono finanziabili investimenti per:

  • Recupero, riattamento, risanamento conservativo, riqualificazione di volumetrie aziendali per alloggio e ristorazione, attività didattiche, sociali, di custoria e pensione per animali domestici (compresi cavalli), attività artigianali tipiche del mondo rurale e relative attrezzature;
  • Sistemazione di superfici aziendali per le attività di agricampeggio ed aree verdi attrezzate;
  • Investimenti per la produzione di energie da fonti rinnovabili.

Sono ammissibili solo progetti esecutivi.
L’intensità dell’aiuto, che viene concesso in regime de minimis è pari:

  • per progetti fino a 200.000 euro, fino al 75% dei costi ammissibili;
  • per progetti superiori a 200.000 euro, fino al 60% dei costi ammissibili e, comunque, non superiore a tale importo.

L’importo complessivo, per singola azienda, non può superare i 200.000 euro.

Per la variegata complessità dei progetti finanziabili invito a prendere visione del bando per avere conoscenza della tipologia e dell’intensità di aiuto per le spese ammissibili.

L’istanza ed il formulario dovrà essere generata esclusivamente attraverso il portale della Regione Campania all’indirizzo: http://psragricoltura.regione.campania.it/agricoltura a partire dal 2 luglio 2013 fino alle ore 12.00 del 16 settembre 2013.

Documenti da scaricare

  • PSR Campania 2013 – Bando per la misura 311 “Diversificazione in attività non agricole”.

4 commenti



  1. Ciao
    non ho però ben capito cosa si intenda per aiuto al 75% in regime de minimis. E’ a fondo perduto? Oppure a tasso agevolato ? E se è a tasso agevolato qual’è il tasso applicato ?
    Grazie

    1. Author

      Salve,
      ad abundatiam ripeto che la misura 311 PSR Campania è destinata solo, ed esclusivamente, alle imprese agricole.
      Fatta questa importante premessa e rispondendo al suo quesito, come chiaramente esplicitato nel bando di misura per i progetti il cui valore complessivo raggiunge i 200.000 euro il contributo (che è a fondo perduto) può raggiungere il 75% dei costi ritenuti ammissibili. Degli stessi, per ogni tipologia di progetto presentabile, trova chiarissima indicazione nel testo del bando, che non ho ritenuto di riportare data la mole di interventi realizzabili, per la medesima misura 311.

Comments are closed.