I vantaggi del voucher formativo per i corsi di Alta Formazione in Rete.

Condividi questo post:

In queste poche righe cercherò di illustrarvi quali sono i requisiti ed i termini per ottenere il voucher formativo per frequentare corsi di alta formazione nell’ambito del programma Alta Formazione in Rete.
La Regione Campania è stata particolarmente attenta alle opportunità formative ed occupazionali che tali percorsi rendono a chi vi partecipa. Muovendosi in questa direzione è la prima tra le regioni aderenti per numero di percorsi riconosciuti ed attivi.  Dei 2424 corsi attivati 565 si svolgeranno solo in Campania.
Ricordo sin da ora che il termine ultimo per la presentazione delle candidature, iscrivendosi al sito www.altaformazioneinrete.it e seguendo la procedura dedicata, è il giorno 4 agosto 2011 alle ore 18.00: dovrà seguire la spedizione del plico con la domanda stampata e bollata entro le ore 12,00 del giorno 8 agosto 2011 secondo le modalità illustrate più avanti.

Requisiti di partecipazione per la selezione dei beneficiari

Possono candidarsi alla selezione per l’assegnazione del voucher le persone che, alla data di presentazione della domanda, abbiano residenza nella Regione Campania, siano disoccupate e siano in possesso di un titolo di laurea (vecchio o nuovo ordinamento) purchè rilasciato Atenei italiani; Istituti Speciali Universitari; Scuole Superiori per mediatori linguistici; Istituti di specializzazione in psicoterapia; Istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica (Legge 508/1999), tutti riconosciuti dal Ministero dell’Università e della Ricerca; Atenei stranieri ma con titolo di studio già riconosciuto da un’autorità italiana competente ai fini dell’esercizio di un’attività professionale regolamentata o ai fini dell’ammissione ad un corso di studio universitario di livello superiore al primo.
Lo stato di disoccupazione viene riconosciuto al soggetto per il quale ricorrano contestualmente l’essere privo di lavoro, essere immediatamente disponibile al lavoro ed aver concordato le modalità di ricerca attiva del lavoro con i servizi competenti. Sicchè lo stato di disoccupato viene riconosciuto solo a colo che si recano al Centro per l’impiego competente per domicilio e dichiarano l’immediata disponibilità al lavoro.

I benefici del voucher: rimborsi anche su vitto, alloggio e trasferimenti

Voucher è un titolo di spesa erogato dalla Regione Campania per il rimborso delle quote di iscrizione ai percorsi di alta formazione presenti nel Catalogo Interregionale, sino ad un valore massimo di 6.000,00 Euro. La dotazione finanziaria complessiva per la concessione dei voucher formativi è pari a 2 milioni e mezzo di euro a valere sulla dotazione regionale del Fondo Sociale Europeo 2007-2013.
Il voucher assegnato riguarda la copertura, anche parziale, delle spese di iscrizione al corso, vitto, alloggio e trasferimenti sostenute dal beneficiario per la frequenza al percorso formativo.

Rispetto alle spese di iscrizione ha un valore massimo non superiore a 25 Euro l’ora e comunque non superiore nel complesso a 6.000 Euro.
L’amministrazione regionale riconosce quanto alle spese di vitto, alloggio e trasferimento il rimborso solo per quelle sostenute ai fini della frequenza di percorsi formativi nel caso in cui la distanza tra il Comune di domicilio ed il Comune di localizzazione del corso sia pari o superiore a 200 km (calcolata attraverso il sistema di Google Maps).
Le somme previste per il rimborso saranno erogate solo nel caso in cui sia raggiunto un livello minimo di frequenza pari all’80% e, nel caso dei master universitari, è necessario il conseguimento del titolo.

Modalità e termini di partecipazione alla selezione

Coloro che sono in possesso dei requisiti di cui sopra dovranno registrarsi al portale del Catalogo all’indirizzo www.altaformazioneinrete.it, compilare la domanda di assegnazione del voucher,a partire dalle ore 9,00 del 4 luglio 2011 ed entro le ore 18,00 del 4 agosto 2011, stampare la domanda compilata, firmarla e inviarla con raccomandata A/R (bollato con marca da 14,62 Euro), a pena di esclusione, con allegata fotocopia semplice di documento di identità valido, alla Regione Campania – Settore Orientamento Professionale – Centro Direzionale Napoli Isola A/6 – 80143 Napoli, entro le ore 12 del giorno 8 agosto 2011. Si ricorda che farà fede il timbro postale di invio.

ATTENZIONE: Sarà possibile presentare una sola domanda di voucher.

La graduatoria delle richieste ammesse, con l’indicazione di quelle finanziate, e l’elenco delle richiestenon ammesse, con relative motivazioni, saranno pubblicati sul sito www.altaformazioneinrete.it il giorno 7 ottobre 2011.
I voucher saranno assegnati in ordine di graduatoria sino ad esaurimento dei fondi stanziati.

4 commenti



  1. NON RIESCO AD ACEDERE LLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA PER OTTENERE IL VOUCHER,QUALCUNO PUO’AITARMI

Comments are closed.