Condividi questo post:

Fino al 7 gennaio 2013 30 dicembre 2012 enti, associazioni, cooperative sociali e organizzazioni del terzo settore possono presentare proposte di progetto per accedere ai finanziamenti del programma Giovani per il sociale.
Si tratta di una misura voluta dal Ministero per la coesione territoriale che intende favorire la valorizzazione e fruizione dei beni pubblici nelle Regioni Obiettivo (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia).

Beneficiari

Possono presentare istanza, in forma singola o ATS (associazione temporanea di scopo) con soggetto Capofila:

  • Associazioni di promozione sociale;
  • Cooperative sociali;
  • Organizzazioni di volontariario di cui alla legge n. 266 del 1991;
  • Onlus;
  • Fondazioni, enti morali ed ecclesiastici;
  • Organizzazion non governative (ONG).

La maggioranza negli organi direttivi del proponente deve essera composta da giovani di età compresa tra 18 e 35 anni e gli interventi devono realizzarsi nei territori delle Regioni Obiettivo (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia) .

Interventi ammessi

Le proposte di progetto possono riguardare uno soltanto dei seguenti ambiti:

  • diffusione della legalità tra i giovani, attraverso l’impegno civico e la partecipazione attiva nelle problematiche sociali, la cooperazione in attività di sostegno alle fasce deboli, promozione di attività che avvicinino i giovani alle istituzioni;
  • attività di sostegno alla formazione educativa e didattica, finalizzate al rispetto dell’obbligo scolastico nell’ottica dell’inclusione scolastica, del rafforzamento delle capacità di apprendimento e delle pari opportunità;
  • valorizzazione delle culture e delle tradizioni, del dialogo tra identità culturali e religiose, diffusione di nuove tecnologie in ambiti occupazionali, sociali, culturali; promozione della cittadinanza Europea e conoscenza di opportunità e strumenti offerti dalla Comunità stessa;
  • valorizzazione del capitale umano di eccellenza in ambito tecnico, scientifico, creativo, che offrano le opportunità di accrescere le conoscenze dei giovani con spiccate attitudini, affinare potenzialità.

Gli interventi per tali tipologie di beni possono essere orientati alla salvaguardia e tutela, manutenzione e prevenzione rischi, valorizzazione, gestione di servizi con finalità educative, sociali e turistiche.

Dotazione finanziaria ed ammontare dei finanziamenti erogabili

Il programma Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici si dota di 23.763.000 euro. Ogni proposta progettuale può beneficiare di somme non inferiori a 100.000 euro nè superiori a 200.000 euro, comunque non superiori al 90% dei costi complessivi preventivati. Il soggetto proponente deve garantire una quota pari al 10% dei costi complessivi a titolo di cofinanziamento.

Le istanze devono essere presentate entro il 7 gennaio 2013.

Documenti da scaricare

Comments are closed.