Corsi di formazione per diventare professionisti della Green Economy, via ai progetti.

Condividi questo post:

La Regione Campania con decreto dirigenziale n. 84 del 29 giugno 2012 ha predisposto le procedure di attuazione della misura “Più verde, più apprendi più lavori” per attivare corsi di formazione per l’inserimento professionale nel settore dell’economia verde (Green Economy).
La misura dotata di 5 milioni di euro a valere sulle risorse del Fondo Sociale Europeo per il piano strategico Campania al Lavoro! permetterà di rafforzare l’inserimento lavorativo di soggetti diversamente qualificati acquisendo competenze conformi con i più importanti profili professionali della green economy.

Possono candidarsi all’avvio dei percorsi professionalizzanti gli enti di formazione professionale accreditati per la formazione superiore presso la RegioneCampania, in base alla normativa regionale vigente.
Diplomati e laureati inoccupati, inattivi, disoccupati e disoccupati di lunga durata residenti in Campania, di età compresa tra i 18 ed i 29 anni, saranno i beneficiari dei corsi.

Gli enti di formazione professionale interessati potranno inoltrare le proposte progettuali dal sito https://www.bandiagc17.regione.campania.it entro le ore 13.00 del 25 luglio 2012.

Questi i profili professionali che verranno formati. Come sempre, continuerò ad informarvi sugli ulteriori sviluppi!

  • Tecnico – Commerciale delle energie rinnovabili. Si tratta di una figura professionale impegnata nello sviluppo del business con responsabilità nell’individuazione di siti e clienti per realizzare i progetti ed ottenere le necessarie autorizzazioni. E’ necessario, ai fini della partecipazione ai percorsi formativi, essere in possesso di laurea (3 anni – 5 anni) in ingegneria, architettura, economia o discipline giuridiche.
  • Project Manager delle energie rinnovabili. Segue lo sviluppo e lo stato di avanzamento dei siti individuati per l’installazionedegli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili. E’ necessario, ai fini della partecipazione ai percorsi formativi, possedere una formazione tecnica e/o finanziaria.
  • Venditore di energie rinnovabili. Questa figura la responsabilità della vendita sia sul canale diretto, ossia ad aziende che realizzano einstallano impianti fotovoltaici, che sul canale indiretto, ossia a distributori e grossisti. E’ necessario, ai fini della partecipazione ai percorsi formativi, il possesso di diploma di scuola media superiore ad indirizzo tecnico elettronico.
  • Installatore manutentore di pannelli fotovoltaici. Si tratta di un tecnico particolarmente qualificato che deve possedere un ampio spettro di conoscenze ed essere capace di gestire rapporti con clienti, progettisti, fornitori, per assicurar l’integrazione e l’efficienza dell’impianto nel rispetto dellalegislazione vigente, e garantire la scelta dei materiali e delle tecnologie più aggiornate. E’ necessario, ai fini della partecipazione ai percorsi formativi, il possesso di diploma di scuola media superiore ad indirizzo tecnico elettronico.
  • Esperto in sistemi di gestione integrata. E’ in grado di progettare, realizzare e portare avanti attività di implementazione gestione ed audit Audit relativiall’applicazione della normativa internazionale: ISO 9001, ISO 19011, ISO 14001, Regolamento EMAS, OHSAS 18001:2007, SA8000:2001. E’ necessario, ai fini della partecipazione ai percorsi formativi, possedere una formazione universitaria tecnica – scientifica o economica.
  • Waster Manager. E’ capace di affrontare le problematiche di gestione dei processi di raccolta,trasporto, recupero e smaltimento di rifiuti. Conosce gli obblighi e adempimenti legislativi suproblematiche ambientali, è addetto alla gestione tecnico-documentale e alla comunicazione con gli organi competenti. E’ necessario, ai fini della partecipazione ai percorsi formativi, possedere una formazione universitaria tecnica – scientifica.
  • Specialista in ciclo rifiuti solidi urbani. Lavora presso gli impianti di trattamento esmaltimento dei rifiuti urbani e industriali, i termovalorizzatori, le discariche di rifiuti normali o pericolosi, gli impianti di selezione e cernita, quelli di compostaggio della parte organica e così via. E’ necessario, ai fini della partecipazione ai percorsi formativi, possedere una formazione universitaria tecnica – scientifica.
  • Tecnico per la bonifica di siti inquinanti. Trova impiego nelle aziende che si occupano di bonifiche,recupero ambientale e risanamento di vaste aree contaminate da attività industriali e discariche e perlo smaltimento in sicurezza dei materiali inquinati. E’ necessario, per partecipare ai percorsi formativi, essere in possesso di laurea (3 anni – 5 anni) in chimica, geologia ambientale, architettura.
  • Tecnico di esercizio, manutenzione e conduzione di impianti termici. Dispone e coordina le attività relative all’impianto termico e le operazioni relative ai suoi componenti nel rispetto della sicurezza, dell’uso razionale dell’energia e della tutela dell’ambiente. E’ necessario, per partecipare ai percorsi formativi, essere in possesso di diploma di scuola media superiore ad indirizzo termotecnica.


Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di Campania Europa? Compila il box qui sotto, è gratis!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail: 

5 commenti


  1. Quindi i beneficiari sono gli enti di formazione,ed i destinatari i giovani tra i 18 e i 29 anni.
    Come si fa a presentare la propria candidatura per l’accesso ai corsi?

    1. Author

      Salve Giuseppe.
      E’ esatto. Fin quando non sapremo quali saranno gli enti di formazione che si candideranno ad attivare i corsi di formazione, non sono in condizione di indicare le modalità per candidarsi a frequentarli.
      Occorre avere ancora un pò di pazienza. Continua a seguire gli aggiornamenti di Campania Europa: appena ci saranno novità sull’argomento non esiterò a pubblicarle.

  2. Quando saranno pubblicati i bandi dei corsi?? C’è nessuna novità da luglio ad oggi??

    Grazie mille per il servizio che offri……..

    1. Author

      Per il momento non ho novità. Appena saprò qualcosa o ci saranno notizie in merito non esiterò a pubblicarle!
      Grazie a te per la fiducia. Continua a seguirmi!

Comments are closed.