Contributi per biblioteche di enti locali e di interesse locale

Condividi questo post:

Anche quest’anno la Regione Campania ha disposto il bando per l’assegnazione di contributi e sostegni finanziari alle biblioteche di enti locali e di interesse locale in attuazione delle leggi regionali n. 49 del 1974 e n. 4 del 1983.
Possono presentare istanza di contributo le biblioteche di ente locale e di interesse locale, gli istituti che conducono attività sinergiche con le biblioteche espressione di enti pubblici, associazioni, fondazioni, istituzioni culturali, scuole, università, enti religiosi, ad esclusione delle persone fisiche e delle persone giuridiche con finalità di lucro, purchè in possesso di adeguata esperienza ed autorevolezza tecnico-scientifica in materia di formazione bibliotecaria, bibliografica, e biblioteconomica.

Tali soggetti possono chiedere contributo per le seguenti finalità:

  • Istituzione di biblioteche: si considerano nuove biblioteche quelle costituite da non più di un anno rispetto all’esercizio finanziario corrente, che non abbiano mai beneficiato di precedenti contributi e che siano, alla data di presentazione dell’istanza, già regolarmente funzionanti;
  • Incremento e miglioramento delle raccolte librarie e documentarie;
  • Incremento e miglioramento delle dotazioni di arredi e/o attrezzature tecniche;
  • Catalogazione di fondi bibliografici moderni e pubblicazione di cataloghi a stampa per fondi antichi, di pregio o di particolare interesse culturale;
  • Attività di qualificazione ed aggiornamento degli addetti alle biblioteche.

Possono, invece, richiedere sostegno finanziario per le seguenti finalità:

  • Interventi di tutela del patrimonio bibliografico antico e di pregio;
  • Promozione e valorizzazione dei patrimoni bibliografici antichi e di pregio;
  • Catalogazione informatizzata di fondi antichi;
  • Progetti di digitalizzazione del materiale librario antico.

Le istanze per tutte le finalità vanno presentate entro il termine perentorio del 30 maggio 2011, a mezzo di raccomandata effettuata presso gli sportelli delle Poste Italiane o mediante consegna a mano, alla Giunta Regionale della Campania, settore Musei e Biblioteche, Centro direzionale, A/6, 80143 Napoli.
Ai fini dell’ammissibilità delle istanze inoltrate dalle biblioteche risulta indispensabile, pena l’esclusione, la partecipazione all’annuale rilevazione del questionario dell’Anagrafe della banca dati delle biblioteche, di cui è disponibile la scheda di rilevazione in formato Excel.
A tal proposito si richiama l’attenzione sulla obbligatorietà della partecipazione a tale rilevazione per tutte le biblioteche che intendono usufruire di contributi o di sostegni finanziari da parte della Regione.

L’importo dei singoli contributi può raggiungere l’importo di 10.000 euro e comunque non può essere superiore al 50% della somma richiesta. L’importo delle assegnazioni sarà arrotondato, per difetto o per eccesso, per frazioni di 500 euro.

Visualizza tutta la documentazione.

Comments are closed.