Consueto appuntamento con l’elenco dei bandi e le agevolazioni in scadenza in Campania ad aprile 2013.
Uno strumento per tenere sott’occhio tutte le scadenze.
Come al solito rimango a disposizione di tutti per qualsiasi chiarimento: lasciate pure i vostri commenti a fondo pagina oppure scrivetemi una email dall’apposita pagina contatti. Sarò lieto di aiutarvi.
Buona lettura!
- Campania, finanziamenti ai comuni fino a 500.000 euro per organizzare eventi di respiro nazionale e internazionale.
Fino al 3 aprile i Comuni possono proporre progetti per eventi che promuovano gli attrattori culturali della Campania, le eccellenze storiche, architettoniche ed archeologiche. L’evento può articolarsi anche in più iniziative, purché fortemente integrate tra loro in modo da poter essere percepite come manifestazioni di un unico evento. La quota di finanziamento erogata dalla Regione può raggiungere 500.000 euro. - Por Campania, finanziamenti ai comuni fino a 500.000 euro per progetti di recupero di beni culturali.
Fino al 3 aprile, Comuni e Soprintendenze possono proporre progetti di riqualificazione, restauro, ripristino di beni di valore storico – archeologico e monumentale della Regione Campania, accompagnati da eventi di alto profilo che siano strumento di valorizzazione dei beni culturali, di promozione del territorio. La quota di finanziamento regionale può raggiungere 500.000 euro. - Bando MIUR per le Università del Mezzogiorno, finanziamenti a fondo perduto per il potenziamento delle infrastrutture ICT.
Il bando, dotato di risorse pari a 76.000.000 euro, consente ad Università ed enti di ricerca di proporre Progetti di Potenziamento Strutturale in 3 direzioni: rafforzamento delle infrastrutture digitali, monitoraggio ambientale, open government ed open access. Le candidature vanno proposte entro il 3 aprile. - Campania Turismo, prorogati i finanziamenti per la valorizzazione di siti e beni culturali.
Comuni e Province sono invitati a proporre azioni di valorizzazione, conservazione, gestione e fruizione del patrimonio di interesse storico, artistico, architettonico e paesistico afferente ad aree specifiche, suscettibili di valorizzazione e gestione integrata. Gli interventi possono prevedere investimenti fino a 2 milioni e mezzo di euro. Candidature entro l’8 aprile. - Call for Italy Pompei, al via il concorso di idee per rendere la città più attraente.
Si tratta di un concorso di idee aperto a chiunque voglia proporre un’iniziativa originale e realizzabile in grado di migliorare il sistema produttivo locale e potenziare la filiera turistico-culturale, con l’obiettivo di rendere la città di Pompei più attraente, accogliente e vivibile. I partecipanti al concorso dovranno presentare le proposte iscrivendosi al sito www.99ideas.it entro il 15 aprile. - Sicurezza sul lavoro in Campania, finanziamenti fino a 140.000 euro pe la formazione continua di datori e lavoratori.
Il bando ha una dotazione finanziaria complessiva di 2 milioni di euro e si rivolge alle PMI dei settori cosiddetti “ad alto rischio”: estrazione di minerali, edilizia e costruzioni, manifatturiero, fornitura di energia e servizi idrici, trattamento di combustibili e chimica. Le proposte di piano formativo vanno inviate entro il 19 aprile. - Green economy, finanziamenti fino a 600.000 euro per investimenti e nuova occupazione.
La misura, parte integrante del Programma Kyoto, permette di ottenere finanziamenti a tasso di importo fisso, agevolato, per piani di investimento in prevenzione del rischio idrogeologico, efficienza energetica in genere, ricerca e sviluppo nei settori biocarburanti, prodotti chimici. Il finanziamento agevolato, a tasso fisso dello 0,50% annuo rimborsabile in 5 anni può raggiungere i 600.000 euro, oppure 370.000 euro per le Pmi ed Esco, oppure 140.000 euro per le SRL semplificate. Istanze da presentare entro il 26 aprile. - Fixo Italia Lavoro, finanziamenti a fondo perduto fino a 6.000 euro per assumere laureati e ricercatori.
Possono accedere al contributo, a fondo perduto, le imprese di ogni settore e gli studi professionali che assumono con contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca giovani fino a 29 anni in possesso di laurea o dottorandi di ricerca. Le domande di contributo devono essere inoltrate entro il 30 aprile.
Avvocato del Foro di Salerno. Founder Studio Legale Greco – diritto civile e tributario. CEO & Founder del portale Campania Europa.
Salve, mi piacerebbe essere infomato tutto gli incentivi e aiuti che riguarda il turismo essendo gestori di un villaggio turistico dal 1989 e non aver mai usufruito di aiuti. Distinti saluti.
Gentile Vincenzo,
per seguire gli aggiornamenti del portale la invito, innanzitutto, ad iscriversi al servizio di email alert. Può farlo dall’apposito box nella barra a destra.
In questo modo riceverà un messaggio di posta elettronica che le indicherà tutti gli aggiornamenti su Campania Europa.
Magari, tra questi, troverà anche quello che risponde alle sue esigenze.