Condividi questo post:

E’ nato il Fondo Microcredito FSE! La giunta della Regione Campania, con deliberazione n. 733 del 19 dicembre 2011 ed dotazione di 100 milioni di euro si mette in pari con il più moderno meccanismo di ingegneria finanziaria per il sostegno alle micro, piccole e medie imprese della Campania.
Il Fondo Microcredito FSE, che opererà a pieno regime a partire da giugno 2012 e sarà gestito da Sviluppo Campania Spa attinge risorse a valere sugli assi I, II e III del Programma Operativo Regionale Fondo Sociale Europeo 2007-2013. Il fondo permetterà di realizzare nuovi investimenti nel sistema produttivo campano, incentivando sia le nuove attività sia le realtà imprenditoriali esistenti con particolare riferimento alle micro, piccole e medie imprese ed a favore dei soggetti in condizione di svantaggio economico, sociale e occupazionale, dei giovani, delle donne, degli immigrati, dei disoccupati e dei lavoratori a rischio di espulsione dal mercato del lavoro.

In cosa consistono gli strumenti di Microcredito FSE

La promozione del microcredito ha l’obiettivo prioritario di sostenere l’avvio e l’investimento di attività imprenditoriali, con priorità per soggetti socialmente svantaggiati e di cooperative sociali. Il prestito, dell’ammontare minimo di 5.000 Euro e massimo di 25.000 Euro, sarà concesso con un tasso di interesse nullo e una rateizzazione a cadenza mensile.
I dettagli sulla tempistica e le modalità del rimborso nonché sulla tipologia di eventuali garanzie richiedibili ai destinatari saranno esplicitati in future Direttive di Attuazione.

Calendario delle operazioni di attivazione del Fondo Microcredito FSE Campania

Gennaio 2012

  • istituzione del Comitato di Monitoraggio e nomina dei membri

Entro Marzo 2012

  • predisposizione del Piano Operativo e delle Direttive di attuazione da parte di Sviluppo Campania SpA e approvazione da parte dell’Autorità di Gestione.

Entro Aprile 2012

  • comunicazione avvio delle attività da parte di Sviluppo Campania SpA;
  • lancio dell’attività di comunicazione e informazione dell’iniziativa Fondo Microcredito.
  • il piano di marketing dovrà garantire il raggiungimento di tutti gli stakeholders della regione e il coinvolgimento del maggior numero possibile di essi;
  • avvio delle procedure di evidenza pubblica per la selezione della cosiddetta Banca Service.

Entro Giugno 2012

  • predisposizione del primo avviso per la selezione dei destinatari finali da parte di Sviluppo Campania SpA e approvazione da parte dell’Autorità di Gestione.

16 commenti


  1. bene complimenti!!siamo pronti con animazione di imprese e dipendenti.Interpellateci ad un tavolo di lavoro.Il PRES NAZ MID Aniello Caterino

    1. Author

      Al momento bisognerà attendere che le autorità provvedano, secondo il calendario illustrato nell’articolo, ad attivare concretamente il fondo. Si tratta, inutile dirlo, di una iniziativa che pone certamente la Campania come Regione all’avanguardia per il microcredito nel Mezzogiorno.

  2. Salve
    come si può accedere al microcredito, la richiesta come si fa?

    Grazie

    1. Author

      Gentile Marisa,
      il fondo per il Microcredito in Campania non è ancora attivo. Come riportato nel cronoprogramma pubblicato dalla Regione, beneficiari e modalità di accesso ai microprestiti verranno resi noti a partire dalle metà di giugno 2012.
      Cercherò di tenere informati i lettori di Campania Europa sugli sviluppi.



  3. Salve,
    quando verra’ pubblicato il bando ufficiale?
    Grazie

    1. Author

      Come da crono programma la pubblicazione del bando che permetterà di accedere a micro prestiti fino a 25.000 euro attingendo dal Fondo per il Microcredito in Campania dovrebbe avvenire nella seconda metà del mese di giugno 2012. Aspettiamo impazienti l’adozione del provvedimento! Su Campania Europa non mancherà una approfondita analisi dei suoi contenuti!

  4. sono interessata al microcredito……. come si fa ad accedere, a chi ci si rivolge e cosa occorre

    1. Author

      Salve Luisa,
      il bando di accesso ai micro prestiti a valere sul Fondo Microcredito FSE dovrebbe essere pubblicato sul BURC entro il 30 giugno 2012. Da quanto sono riuscito ad apprendere dalle mie fonti occorrerà, pertanto, avere pochi altri giorni di pazienza!
      Puoi saperne di più cliccando qui: http://www.campaniaeuropa.it/archives/2202

  5. Salve,
    volevo sapere se il bando era stato pubblicato.grazie

    1. Author

      Purtroppo ancora non ci sono novità. Non appena sarà pubblicato provvederò a pubblicare l’articolo di presentazione!

  6. ciao, dobbiamo ancora sperare nell’uscita del bando.

  7. adesso non rispondete più!

    1. Author

      Salve Antonio. Come scriveva nel precedente commento, per conoscere le modalità di presentazione dei progetti per ottenere i micro prestiti di cui al fondo microcredito fse bisognerà attendere l’uscita del bando.
      Sto seguendo la faccenda con tutta l’attenzione che sono in grado di esprimere e bisogna fare i conti con i ritardi che la Regione Campania ha accumulato (la cui natura è, al momento, sconosciuta!).
      C’era un crono programma da rispettare ed è stato disatteso.
      Io, lei ed i numerosi lettori di Campania Europa, stiamo aspettando con impazienza l’uscita del bando. Appena verrà fuori qualcosa non esiterò, come sempre, a renderne conto.

      Per il momento posso limitarmi ad invitarla a consultare le linee operative del Fondo Microcredito FSE al seguente indirizzo: http://www.campaniaeuropa.it/archives/2398

Comments are closed.