Tirocini presso il Centro Europeo per lo Sviluppo della Formazione Professionale

Il CEDEFOP – Centro Europeo per lo Sviluppo della Formazione Professionale – offre tirocini della durata di cinque mesi per giovani laureati e impiegati pubblici. I candidati vengono selezionati tra gli Stati membri dell’Unione Europea.
I tirocini consistono in un periodo di esperienza lavorativa presso uno degli uffici del CEDEFOP e hanno inizio tutti gli anni dal 1 Ottobre alla fine di Giugno.

Gli obiettivi dei tirocini presso il Cedefop sono: offrire ai tirocinanti un’idea generale degli obiettivi e i problemi associati allo sviluppo della formazione professionale iniziale e continua nel quadro dell’integrazione europea; fornire una conoscenza pratica del lavoro del Cedefop; permettere di acquisire esperienza personale attraverso i contatti nel corso del lavoro quotidiano; permettere di approfondire e mettere in pratica le conoscenze acquisite durante gli studi o la carriera professionale.

Il lavoro svolto dai tirocinanti è equivalente a quello del primo livello di funzionari, ad esempio, scrivere le minute degli incontri, svolgere ricerche su temi specifici, assistere il dirigente nelle sue attività.
Anche il Servizio di Traduzione del Cedefop offre la possibilità di un tirocinio. I candidati per un tirocinio presso il Servizio di Traduzione dovranno seguire la stessa procedura di selezione.

Criteri:

  • i candidati devono appartenere ad uno degli Stati membri UE e paesi candidati che beneficiano di una strategia pre-accesso.
  • I candidati non devono aver già beneficiato di un tirocinio presso un’altra istituzione o organismo europeo.
  • I candidati devono essere laureati presso un’università o in possesso di titolo equivalente.
  • I candidati degli Stati memebri devono possedere una conoscenza approfondita di almeno due lingue comunitarie, di cui una deve essere l’inglese. I candidati dei paesi pre-accesso devono possedere una buona conoscenza almeno dell’inglese.

Sovvenzione: 1030,85 euro mensili. Per garantire pari opportunità di partecipazione, ai tirocinanti disabili è garantito un supplemento del 50% della sovvenzione di base. I candidati che risiedono a Salonicco prima dell’inizio del tirocinio riceveranno una sovvenzione di 773,14 euro al mese.

Presentazione delle candidature:
I candidati devono compilare le voci richieste dal form nel sito web del Cedefop.
Le richieste devono essere accompagnate dalla copia scannerizzata del titolo di laurea ed il proprio Curriculum Vitae in formato europeo elettronico (possibilmente compilato in lingua inglese).

Scadenza: 2 Maggio 2011.

Avvocato presso il Foro di Salerno. CEO & Founder del portale Campania Europa.

Facebook Twitter LinkedIn 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...