Fondi UE: un corso per passare dalla teoria alla pratica

Ogni anno centinaia di milioni di euro messi a disposizione dei cittadini e delle organizzazioni pubbliche e private non vengono utilizzati.
Si pensi che nella scorsa programmazione le sole regioni del centro sud Italia hanno rinunciato a circa 7 miliardi di euro, soldi che l’Unione Europea aveva disposto per imprese, associazioni, giovani, Enti locali.

I motivi? Un’errata informazione, una scarsa conoscenza delle opportunità e delle regole da seguire e luoghi comuni come quello che “a causa della crisi non ci sono più soldi”!
In realtà fino ad ora abbiamo utilizzato solo il 10%delle risorse disponibili!

L’Italia è uno dei primi contribuenti dell’Unione Europea, ma non uno dei principali beneficiari dei fondi a disposizione.
L’Eurispes confrontando il bilancio della UE con i finanziamenti erogati ha rilevato che negli ultimi 12 anni l’Italia sia stata un “contribuente netto”, con un saldo negativo tra risorse messe a disposizione e risorse accreditate dall’Unione Europea: rispettivamente 135,3 e 105 miliardi di euro (-30,3 miliardi di euro).

La situazione italiana di difficoltà nell’utilizzo di tali fondi rispetto al contesto europeo, è dovuta non solo ad una scarsa informazione del sistema delle risorse comunitarie ma anche ad un approccio inefficace enon appropriato a tali opportunità.

La conoscenza e le competenze in tema di progettazione rappresentano, dunque, un know-how fondamentale per tutti coloro che intendono accedere alle agevolazioni finanziarie europee.

I corsi organizzati dal Consorzio Civica di Pescara mirano proprio a far conoscere queste opportunità e soprattutto a trasmettere quei principi e quei metodi basilari per produrre un progetto di qualità.

Qui trovate il calendario completo.

I corsi sono strutturati in lezioni frontali ed esercitazioni teorico-pratiche, grazie alla presenza di consulenti e progettisti comunitari con esperienza pluriennale, con i quali si imparerà a redigere un progetto europeo sia dal punto di vista descrittivo che finanziario.

Se sei interessato e vuoi saperne di più contattaci all’indirizzo e-mail info@civica.cc o chiamaci al numero 0857991546.

Avvocato presso il Foro di Salerno. CEO & Founder del portale Campania Europa.

Facebook Twitter LinkedIn 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...