MAE-CRUI: 595 tirocini a Roma e all’estero

Resterà on-line fino al 6 maggio (ore 18) il secondo Bando MAE – Fondazione CRUI per il 2011, che mette a disposizione di laureati e laureandi 595 posti di tirocinio presso le sedi MAE di Roma e di tutto il mondo.

Il bando è rivolto ai laureati di primo livello e ai laureati e laureandi di specialistica e di vecchio ordinamento delle 66 Università che aderiscono al programma. Queste avranno il compito di curare la fase di preselezione, alla quale seguirà una valutazione da parte del Ministero degli Esteri e della Fondazione CRUI.

I posti di tirocinio sono suddivisi in 448 sedi: 403 posti sono in Europa, 53 in America del Nord, 55 in America del Centro-Sud, 26 in Africa, 28 in Asia, 12 in Oceania e 18 in Medio Oriente.

Lo stage avrà una durata di 3 mesi, prorogabili fino a 4, con avvio previsto per il 12 settembre 2011. I profili richiesti sono diversi: per tutti l’obiettivo è quello di acquisire una conoscenza diretta con il mondo del lavoro ed in particolare delle attività del Ministero degli Esteri e delle dinamiche della diplomazia internazionale.
Il Bando non si rivolge solo agli universitari dei corsi di laurea di stampo giuridico, economico ed umanistico ma anche a quelli provenienti da diverse facoltà scientifiche.

Il successo dei tirocini MAE – Fondazione CRUI è testimoniato dai numeri delle edizioni precedenti: dal 2001 ad oggi, infatti, più di 10.000 giovani universitari e neo-laureati hanno già avuto la possibilità di mettere a frutto la propria formazione con uno stage presso le sedi nazionali ed estere del MAE.

Dal 2006, la Più supporta le procedure operative di 13 programmi di tirocinio promossi dalla Fondazione CRUI in accordo con aziende ed enti pubblici.

Requisiti richiesti ai candidati.

Per i dottori di I livello:
– Laurea conseguita da non oltre 18 mesi (il tirocinio deve iniziare entro i 18 mesi).
– Votazione di laurea minima 105/110;
– Età massima 25 anni (non aver compiuto il 26 esimo anno di età al momento della scadenza del presente bando);
– conoscenza delle lingue straniere, a seconda di quanto specificato nelle singole offerte di tirocinio. Le conoscenze linguistiche verranno attestate da una o più certificazioni internazionali e/o dal piano di studi relativo al corso di laurea.

Per i laureandi di specialistica/magistrale, a ciclo unico e di vecchio ordinamento:
– 60 crediti per gli iscritti alla laurea specialistica/magistrale;
– 240 crediti per gli iscritti alla laurea a ciclo unico;
– 70% degli esami sostenuti per i laureandi di vecchio ordinamento;
– 27/30 di media;
– conoscenza delle lingue straniere, a seconda di quanto specificato nelle singole offerte di tirocinio. Le conoscenze linguistiche verranno attestate da una o più certificazioni internazionali e/o dal piano di studi relativo al corso di laurea;
– età massima 28 anni (non aver compiuto il 29 esimo anno di età al momento della scadenza del presente bando).

Per i laureati di specialistica/magistrale, a ciclo unico e di vecchio ordinamento:
– Laurea conseguita da non oltre 18 mesi (il tirocinio deve iniziare entro i 18 mesi).
– votazione di laurea minima 105/110;
– età massima 28 anni (non aver compiuto il 29 esimo anno di età al momento della scadenza del presente bando);
– conoscenza delle lingue straniere, a seconda di quanto specificato nelle singole offerte di tirocinio. Le conoscenze linguistiche verranno attestate da una o più certificazioni internazionali e/o dal piano di studi relativo al corso di laurea.

Per inserire la propria candidatura:
http://www.crui.it/tirocini/tirociniwa

Avvocato presso il Foro di Salerno. CEO & Founder del portale Campania Europa.

Facebook Twitter LinkedIn 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...