Programma S.I.R. 2014 dottori di ricerca: finanziamenti fino a € 1mln per progetti innovativi indipendenti.

Finanziamenti per ricerca ed innovazione tecnologica in azienda e pmi in Campania

Con il decreto direttoriale 23 gennaio 2014, n. 197 il Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca (M.I.U.R.) ha aperto i termini di accesso al bando S.I.R. 2014 (Scientific Independence of young Researchers). Il programma consiste nel finanziamento di progetti di ricerca svolti da gruppi di ricerca indipendenti e di elevata qualità scientifica, sotto il coordinamento scientifico di un ricercatore, italiano o straniero, residente in Italia o proveniente dall’estero, che abbia conseguito il dottorato (o la specializzazione di area medica, in assenza di dottorato) da non più di sei anni.

Il Principal Investigator (PI)

Il PI è colui che abbia conseguito il suo primo dottorato di ricerca (o specializzazione di area medica, in assenza di dottorato) non prima di 6 anni anteriori al 23 gennaio 2014, che non abbia già compiuto 40 anni. Ogni PI può presentare una sola proposta e non può figurare tra i partecipanti inseriti in altri gruppi di ricerca che concorrono all’assegnazione dei finanziamenti previsti dal programma S.I.R. 2014.

Il PI si impegna a svolgere il progetto di ricerca presso una università o un ente pubblico di ricerca afferente al MIUR.

Ambito scientifico delle proposte

I progetti possono affrontare tematiche relative a qualsiasi settore della ricerca nell’ambito di tre macrosettori di ricerca:

  • scienze della vita;
  • scienze fisiche e ingegneria;
  • scienze umanistiche e sociali.

E’ favorevolmente considerata la presentazione di proposte relative a progetti di natura interdisciplinare che attraversano i confini tra i diversi ambiti di ricerca, progetti pionieristici che affrontano campi di ricerca nuovi ed emergenti, progetti che introducono approcci innovativi non convenzionali e/o invenzioni scientifiche.

Ammontare dei finanziamenti erogabili

I progetti  di ricerca candidati possono prevedere un costo massimo di euro 1.000.000 per un periodo massimo di 3 anni ,  a valere sulla dotazione finanziaria complessiva del programma pari a € 47.215.612.

Termini e modalità di presentazione delle domande di finanziamento

Le candidature devono essere presentate esclusivamente per via telematica entro le ore 14.00 del 13 marzo 2014.

Documenti da scaricare

  • decreto direttoriale 23 gennaio n. 197 M.I.U.R., bando SIR (Scientific Independence of young Researchers) 2014.

Avvocato presso il Foro di Salerno. CEO & Founder del portale Campania Europa.

Facebook Twitter LinkedIn 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...