Finanziamenti Invitalia per nuove imprese. Un breve chiarimento.

Invitalia ditta individuale e micro impresa in Campania Dlgs 185/2000

Nonostante i ripetuti annunci a mezzo stampa le misure previste dal D.Lgs. 185/2000 gestite dall’Agenzia Nazionale per l’Attrazione degli Investimenti (Invitalia) per l’accesso a finanziamenti agevolati per nuove ditte individuali e micro imprese, ad oggi, non risultano riattivate.

A rigor di normativa vigente, è necessario attendere:

  1. un decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze indicativo delle nuove ed ulteriori modalità di accesso ai finanziamenti agevolati attraverso il meccanismo di “tutoring” introdotto con il cd. decreto lavoro (per approfondimenti: http://www.campaniaeuropa.it/archives/3846);
  2. il comunicato Invitalia, che deve obbligatoriamente essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale, almeno 60 giorni prima dalla riapertura del termine di presentazione delle domande di finanziamento.
    Segnalo per completezza che l’anzidetto obbligo è stato ribadito con apposito comunicato in G.U. dello scorso 24 aprile 2013. In quella data, oltretutto, le misure del D.Lgs. 185/2000 sono state sospese per esaurimento fondi (per approfondimenti: http://www.campaniaeuropa.it/archives/3693).

Faccio salva, e sarebbe innanzitutto per il sottoscritto un immenso piacere, la possibilità di essere smentito su quanto innanzi riportato.

L’auspicio è che, al più presto, le misure disciplinate dal D.Lgs. 185/2000 vengano riattivate.

Avvocato presso il Foro di Salerno. CEO & Founder del portale Campania Europa.

Facebook Twitter LinkedIn 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...