Progetto 6.000 Campanili, dal 24 ottobre i finanziamenti per ristrutturazioni di edifici pubblici.

Finanziamenti e contributi per i Comuni ed enti locali su Campania Europa.

Con la pubblicazione del decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 30 settembre 2013 parte il primo Programma 6.000 Campanili introdotto con il decreto Fare (decreto legge 21 giugno 2013, n. 69) e dotato di risorse per 100 milioni di euro. Tali risorse consentiranno agli enti locali di realizzare investimenti per la ristrutturazione e costruzione di edifici pubblici.

Beneficiari

Possono presentare domanda di contributo finanziario i comuni con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti.
Possono presentare domanda di contributo anche le unioni di Comuni composte esclusivamente da comuni con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti nonché i comuni risultanti da fusioni tra comuni ciascuno dei quali con popolazione inferiore a 5.000 abitanti.

Tipologie di intervento ed ammontare del contributo erogabile

Sono finanziabili gli interventi riguardanti edifici pubblici e, cioè, immobili di proprietà comunale ovvero immobili sui quali il comune ha titolo per attuare le seguenti tipologie di investimento:

  • adeguamento, ristrutturazione e nuova costruzione; sono compresi gli interventi relativi alla adozione di misure antisismiche;
  • realizzazione e manutenzione di reti viarie e infrastrutture accessorie e funzionali alle stesse, reti telematiche di NGN e Wi-Fi;
  • salvaguardia e messa in sicurezza del territorio (solo a titolo di esempio: regimazione idraulica, consolidamento di frane, prevenzione incendi boschivi, bonifiche ambientali, ecc.).

Ogni Comune può proporre un solo progetto ed il contributo erogabile per singolo progetto non potrà essere inferiore a 500.000 euro né maggiore di 1.000.000 euro. Nel caso di importo superiore il proponente dovrà indicare la copertura economica a proprie spese per il residuo.

Le candidature dei progetti d’investimento potranno essere inoltrate a mezzo p.e.c. a partire dalle ore 9,00 del 24 ottobre 2013 e non oltre il 23 dicembre 2013.

Documenti da scaricare

  • Primo programma 6.000 Campanili – decreto ministeriale 26 settembre 2013.

Avvocato presso il Foro di Salerno. CEO & Founder del portale Campania Europa.

Facebook Twitter LinkedIn 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...