Indpad: attivo il bando Safari Job per 400 tirocini formativi in Europa.

“Safari Job” è il piano di tirocini formativi in Europa frutto dell’accordo di collaborazione firmato il 28 aprile tra l’Inpdap e l’Agenzia Nazionale per i Giovani.
Scopo di Safari Job è fornire ai partecipanti un’esperienza, un soggiorno presso un paese europeo di lingua francese, inglese, portoghese, spagnola e tedesca, che permetta loro di confrontarsi con il mondo del lavoro, valorizzarne la crescita umana, sociale e professionale.

Il programma prevede la messa a disposizione, da parte di Inpdap, di circa 3,5 milioni di euro in due anni, per realizzare tirocini formativi della durata variabile da 16 a 24 settimane. All’apprendimento della lingua si associa anche un’esperienza lavorativa di almeno 25 ore settimanali, presso enti pubblici, amministrazioni o aziende private individuate dall’Agenzia Nazionale per i Giovani.

Beneficiari

Possono partecipare al concorso, ai sensi del suddetto Decreto, i figli e gli orfani di iscritti e di pensionati INPDAP.
I soggetti aventi diritto, di cui sopra, devono essere  in possesso, alla data di  scadenza del bando, dei seguenti requisiti:

  • Essere inoccupati, disoccupati o occupati con contratto a tempo determinato di durata residuale effettiva inferiore ai 12 mesi, alla data di presentazione della domanda;
  • Aver superato l’esame di scuola secondaria superiore con votazione non inferiore a 90/100, ovvero aver conseguito il diploma di Laurea o Laurea Specialistica con un punteggio non inferiore a 99/110 o votazione equivalente;
  • Essere di età inferiore ai 32 anni alla data di scadenza del bando;
  • Indicatore I.S.E.E., riferito  al partecipante e valido alla scadenza del bando, non superiore ad euro 32.000,00.

Durata e modalità di svolgimento dei tirocini

La durata minima dei soggiorni “safari job” in Europa è prevista in 16 settimane (4 mesi), la durata intermedia è prevista in 20 settimane (5 mesi) e quella massima è prevista in 24 settimane (6 mesi).
Tutti i tirocini prevedono:

  • Un corso di lingua iniziale della durata di 4 settimane;
  • Esperienza lavorativa di almeno 25 ore settimanali;
  • Tutoraggio e assistenza in loco durante l’intero soggiorno;
  • Ospitalità full-board (in famiglia e/o in situazione abitativa indipendente/con altri giovani);
  • Biglietto aereo andata/ritorno e trasporti locali dalla propria residenza all’aeroporto e da/per la località di soggiorno all’estero;
  • Assicurazione infortuni e responsabilità civile.

Le partenze sono previste nei periodi ottobre – novembre 2011, gennaio – febbraio 2012.

Tutti i partecipanti ai tirocini formativi in Europa dovranno seguire un seminario di formazione residenziale della durata di 3 giorni prima della partenza per la loro destinazione all’estero.

Modalità e termini di presentazione delle domande

Le domande devono essere presentate o spedite, a pena di nullità, entro e non oltre il giorno 14 luglio 2011, presso le Direzioni Provinciali INPDAP competenti per territorio in relazione al luogo di residenza del giovane concorrente (l’elenco delle sedi di competenza e i relativi indirizzi è presente sul sito dell’Istituto nella sezione “Contatti”).
Le domande potranno essere presentate, personalmente o su delega, agli Uffici come sopra definiti o inviate, entro il medesimo giorno, a mezzo raccomandata A/R – farà fede il timbro postale – (in tal caso con allegata fotocopia di un valido documento di identità).
Sulla busta dovrà necessariamente essere indicata la dicitura “Safari job-Tirocini formativi in Europa”.

Avvocato presso il Foro di Salerno. CEO & Founder del portale Campania Europa.

Facebook Twitter LinkedIn 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...