Bando Smart & Start, le FAQ della misura Smart per nuove imprese nel Mezzogiorno.

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Invitalia ha diffuso le prime risposte alle domande più frequenti (FAQ) relative al Bando Smart & Start, di cui al decreto ministeriale 6 marzo e la relativa circolare esplicativa del 20 giugno 2013.
La misura permetterà alle imprese del Mezzogiorno di ottenere contributi per le spese gestionali sostenute per i primi 4 anni di attività (Smart) ovvero un contributo per gli investimenti e servizi di tutoring (Start).

Dopo aver passato in rassegna la misura Start, occupiamoci delle risposte alle domande più frequenti (FAQ) della misura Smart.

CHI 

1.a  È sempre necessario assumere la forma societaria per accedere alle agevolazioni?
Si è sempre necessario. Sono ammesse tutte le forme societarie, comprese le cooperative e le società unipersonali, costituite da non più di 6 mesi alla data di presentazione della domanda di agevolazione. Sono escluse le Ditte Individuali.

2.a È necessario costituire la società prima della presentazione della domanda?
No, è possibile farlo anche in seguito, attendendo l’esito della valutazione. In tal caso la domanda di agevolazione deve essere inoltrata da uno dei futuri soci della società che verrà in seguito costituita.
In caso di ammissione alle agevolazioni la società dovrà risultare formalmente costituita entro 30 giorni dalla data della relativa comunicazione.

3.a Esistono requisiti specifici per i soci della società beneficiaria (età, sesso, residenza, disoccupazione?)
No, la misura non richiede alcun requisito specifico per i soci. La misura richiede, invece, che la società sia costituita in maggioranza assoluta, numerica e di partecipazione, da persone fisiche. In caso di società cooperative i soci devono essere rappresentati esclusivamente da persone fisiche.

4.a Cosa si intende per “start-up innovativa”?
La “start-up innovativa” è una tipologia di impresa iscritta ad una sezione speciale del Registro delle Imprese e disciplinata dall’articolo 25 e seguenti del decreto-legge n. 179/2012 (inserire Link)

5.a Una “start-up innovativa”, come individuata dalla legge, ha per sua natura i requisiti di accesso agli incentivi Smart&Start?
No. Una “start-up innovativa” può richiedere gli incentivi SMART o START solo qualora possegga gli specifici requisiti per accedervi.
COSA

2.a Esistono dei settori economici esclusi dagli incentivi Smart?

Non sono ammissibili agli incentivi Smart le domande relative a iniziative operanti nei seguenti settori:

  • pesca e acquacoltura
  • produzione primaria dei prodotti agricoli
  • trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli di cui all’allegato I del TFUE
  • carboniero
  • siderurgia
  • costruzione navale
  • produzione di fibre sintetiche

Non sono inoltre ammissibili le attività connesse all’esportazione verso Paesi terzi o Stati membri della Unione Europea
2.b Cosa si intende per “introduzione di nuove soluzioni organizzative o produttive e/o l’orientamento a nuovi mercati”?
Secondo quanto indicato dall’art. 8.2 della Circolare Esplicativa si tratta di soluzioni che:

  • prevedano l’adozione di soluzioni tecniche, organizzative e/o produttive nuove rispetto al mercato di riferimento dell’impresa proponente, anche in chiave di riduzione dell’impatto ambientale
    e/o
  • iano funzionali all’ampliamento del target di utenza del prodotto-servizio offerto, rispetto al bacino attualmente raggiunto dagli altri operatori attivi nel medesimo mercato di riferimento e/o nel medesimo settore
    e/o
  • prevedano lo sviluppo e la vendita di prodotti-servizi innovativi o migliorativi rispetto ai bisogni dei clienti e/o destinati ad intercettare nuovi bisogni e/o rivolti a innovative combinazioni prodotto-servizio/mercato
    e/o
  • propongano l’adozione di modelli di business orientati all’innovazione sociale, anche attraverso l’offerta di prodotti-servizi volti ad intercettare bisogni sociali o ambientali.

2.c È possibile beneficiare di entrambi gli incentivi Smart e Start?
Sì, è possibile per le imprese che rispettano i requisiti per accedere ad entrambe le tipologie di agevolazione. Per tali casi è previsto un format di domanda specifico.
2.d Sono ammissibili alle agevolazioni i costi relativi alle spese per il personale?
Si, sono ammissibili i costi salariali relativi al personale dipendente assunto dall’impresa, concernenti rapporti di lavoro subordinato, a tempo determinato o indeterminato, comprensivi di tutti gli oneri fiscali e contributivi, del TFR e dei premi di produttività. Sono esclusi invece i compensi per lavoro straordinario, gli assegni familiari, gli eventuali emolumenti per arretrati e altri elementi mobili della retribuzione.
Tali costi devono essere sostenuti dall’impresa a decorrere dalla data di presentazione della domanda e non oltre quattro anni dalla stessa data.
2.e Smart agevola l’utilizzo di beni strumentali usati?
In caso di beni strumentali usati è possibile chiedere il rimborso esclusivamente delle spese sostenute per l’affitto di tali beni. I costi di ammortamento di beni di proprietà e i canoni di leasing sono agevolabili, invece, esclusivamente con riferimento a beni nuovi di fabbrica.
2.f I soci o gli amministratori possono concedere l’uso di beni alla società agevolata?
Si, tuttavia le spese di affitto o il canone di leasing per la loro acquisizione non saranno agevolabili. Non saranno oggetto di contributo infatti le spese sostenute per l’affitto o il canone di leasing riguardante beni di proprietà di soci, amministratori, dipendenti dell’impresa proponente o loro prossimi congiunti, nonché locati da società nella cui compagine siano presenti soci, amministratori, dipendenti dell’impresa proponente o loro prossimi congiunti. L’impresa beneficiaria ed i locatori non devono, inoltre, avere alcun tipo di partecipazione reciproca a livello societario.

DOVE

3.a  Quali sono i territori di applicazione di SMART?
Sono agevolabili solo le società che localizzano la propria sede legale ed operativa nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, oppure nei territori ammessi ex art. 107.3.c) del TFUE della regione Sardegna (Inserire LINK a carta degli aiuti);
3.b I soci devono essere residenti nei territori agevolati?
No, non sono richiesti requisiti di residenza in capo ai soci della società beneficiaria.
COME

4.a Si tratta di una misura a bando o a sportello? E’ prevista una scadenza per la presentazione delle domande?
Smart&Start è una misura a sportello. Non c’è un termine per la presentazione delle domande, e le agevolazioni sono concesse nei limiti delle risorse finanziarie disponibili.
4.b Che cosa è necessario fare per trasmettere la domanda?
L’intera misura godrà dell’utilizzo di procedure esclusivamente telematiche. Sarà necessario dotarsi di una firma digitale e:

  • accedere al sito www.smartstart.invitalia.it
  • registrarsi
  • compilare on line la domanda
  • procedere all’invio telematico.

4.c Da quando è possibile trasmettere la domanda?
A partire dal 4 settembre 2013 alle ore 12.00.
4.d Quali sono i tempi di risposta dalla presentazione della domanda di agevolazione?
La valutazione si conclude entro 60 giorni dalla data di presentazione della domanda completa.
4.e Non sono ancora in possesso delle licenze/autorizzazioni posso ugualmente presentare domanda?
Sì, la domanda di agevolazione può essere presentata anche se non si è ancora in possesso dei necessari permessi ed autorizzazioni per poter operare.
4.f Quali sono i criteri di valutazione delle domande di ammissione alle agevolazioni SMART?
I criteri di valutazione e la griglia dei punteggi attribuibili per ciascuno di essi sono consultabili nell’Allegato 1 della Circolare Esplicativa n. 21303/2013. Attenzione per essere ammessi alle agevolazioni sarà necessario superare le soglie minime di accesso previste per ciascun criterio
4.g  Relativamente alla erogazione delle agevolazioni SMART è possibile godere di un anticipo sulle spese da sostenere?
No, l’erogazione avviene solo a titolo di rimborso, per quote annuali, delle spese sostenute nei 48 mesi successivi alla data di presentazione della domanda
4.h Entro quanto tempo vengono erogate le agevolazioni dalla data di richiesta?
Le agevolazioni vengono erogate entro 60 giorni dalla data di presentazione della richiesta completa.

Documenti da scaricare

 

  • Bando Smart & Start – decreto ministeriale 6 marzo e circolare esplicativa 20 giugno 2013.

 

Avvocato presso il Foro di Salerno. CEO & Founder del portale Campania Europa.

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