Campania Alta Formazione in Rete 2013, borse di studio per iscriversi ai master gratis!

Programma Alta Formazione in Rete Campania

Con decreto dirigenziale n. 44 dell’8 luglio 2013, la Regione Campania ha preso atto degli enti di formazione che offriranno master e corsi post-universitari inseriti Catalogo Interregionale del Programma Alta Formazione in Rete 2013.
La nuova edizione di Alta Formazione in Rete offre, per il quarto anno consecutivo, l’opportunità di ottenere un Voucher Formativo fino a 6.000 euro spendibili per frequentare master corsi di formazione post-universitari.

A completare i percorsi formativi, stage presso aziende interessate alle figure professionali in uscita.

Criteri preferenziali nella selezione dei beneficiari sono il voto di laurea, il sesso (favorite le donne), il reddito e la giovane età (più punti per gli under 31), la coerenza con il tipo di formazione pregressa.

Requisiti di partecipazione per la selezione dei beneficiari

Possono candidarsi per l’assegnazione dei Voucher le persone che, alla data di presentazione della domanda, abbiano residenza nella Regione Campania, siano disoccupate ed in possesso di un titolo di laurea (vecchio o nuovo ordinamento) purché rilasciato da:

  • Atenei italiani; Istituti Speciali Universitari; Scuole Superiori per mediatori linguistici; Istituti di specializzazione in psicoterapia; Istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica (Legge 508/1999), riconosciuti dal Ministero dell’Università e della Ricerca;
  • Atenei stranieri ma con titolo di studio già riconosciuto da un’autorità italiana competente ai fini dell’esercizio di un’attività professionale regolamentata o ai fini dell’ammissione ad un corso di studio universitario di livello superiore al primo.

Lo stato di disoccupazione viene riconosciuto al soggetto per il quale ricorrano contestualmente le seguenti condizioni: essere privo di lavoro, immediatamente disponibile al lavoro ed aver concordato le modalità di ricerca attiva del lavoro con i servizi competenti.
Lo stato di disoccupazione viene riconosciuto solo recandosi al Centro per l’impiego competente per domicilio ed occorre dichiarare l’immediata disponibilità al lavoro.

I benefici del voucher: rimborsi anche su vitto, alloggio e trasferimenti

Il Voucher è un titolo di spesa erogato dalla Regione Campania per il rimborso delle quote di iscrizione master e corsi inseriti nel Catalogo Interregionale, sino ad un valore massimo di 6.000,00 Euro.

Il voucher copre, anche parzialmente, le spese di iscrizione al corso, vitto, alloggio e trasferimenti sostenute dal beneficiario per la frequenza al percorso formativo.

L’amministrazione regionale riconosce quanto alle spese di vitto, alloggio e trasferimento il rimborso solo per quelle sostenute ai fini della frequenza di percorsi formativi nel caso in cui la distanza tra il Comune di domicilio ed il Comune di localizzazione del corso sia pari o superiore a 150 km (calcolata attraverso il sistema di Google Maps).
Le somme previste per il rimborso saranno erogate solo nel caso in cui sia raggiunto un livello minimo di frequenza pari all’80% e, nel caso dei master universitari, è necessario il conseguimento del titolo.

Modalità e termini di partecipazione alla selezione

I corsi del Catalogo 2013 sono in fase di attivazione. Per conoscere le modalità ed i termini di presentazione delle domande di accesso al Programma Alta Formazione occorrerà attendere la pubblicazione del relativo bando.

Invito gli interessati a consultare periodicamente Campania Europa per novità e aggiornamenti!

Avvocato presso il Foro di Salerno. CEO & Founder del portale Campania Europa.

Facebook Twitter LinkedIn 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...