Concorso Creative Clusters, via alla selezione di idee innovative nel settore dell’energia!

Finanziamenti per ricerca ed innovazione tecnologica in azienda e pmi in Campania

Campania Innovazione, ente strumentale della Regione Campania per la promozione della ricerca e l’innovazione, ha bandito il concorso Creative Clusters Green Tech. Si tratta di un concorso di idee imprenditoriali innovative nel settore dell’energia. Idee che verranno supportate economicamente e professionalmente al fine di svilupparle in forma di startup.

La selezione riguarda le business ideas dei settori:

  • Aria e ambiente;
  • Smart grid;
  • Efficienza energetica;
  • Eolico;
  • Biofuel;
  • Energia solare;
  • Energy storage;
  • Materiali;
  • Trasporti;
  • Acqua;
  • Fonti rinnovabili in genere.

Il bando è rivolto a persone fisiche (singole o in gruppo) e startup innovative, costituite o costituende, che abbiano sede operativa in Campania.

Verranno selezionate idee innovative nel settore dell’efficienza energetica e della produzione di energia da fonti alternative, che possano avere un impatto significativo e positivo sul territorio regionale.
Il percorso si compone delle seguenti fasi:

Scouting e Valutazione

Una commissione preposta alla valutazione delle domande pervenute farà uno screening delle idee di business e startup, individuando un numero massimo di 12 proposte.

Tutoraggio e Accelerazione

Le proposte valutate positivamente dalla commissione potranno così usufruire, per un periodo di 6 mesi, dei seguenti servizi di innovazione, creazione e sviluppo d’impresa presso il Polo Tecnologico di Campania Innovazione:

  1. supporto all’analisi di fattibilità, tecnica ed economica, definizione di percorsi di valorizzazione;
  2. assistenza dedicata per organizzazione aziendale, strategie di mercato, amministrazione, controllo di gestione, marketing, internazionalizzazione, ecc.;
  3. assistenza per facilitare la gestione finanziaria e per agevolare l’accesso alle opportunità di finanza ordinaria, agevolata e di rischio;
  4. percorsi di addestramento e supervisione da parte di imprese mature ed esperte per il trasferimento di competenze ed esperienze alle startup;
  5. sostegno alla nascita di collaborazioni, formali e informali, tra le startup, enti ed istituzioni pubbliche o private, nonché visibilità attraverso il sito web. Campania Innovazione faciliterà gli incontri con business angels, early stage capital e venture capital, e l’interazione con potenziali partner tecnologici e industriali attraverso l’apertura a collaborazioni e partnership.

I soggetti interessati dovranno inoltrare candidatura utilizzando l’apposito servizio predisposto per la compilazione
on-line delle candidature sul portale Campania Innovazione. Il termine ultimo per partecipare al concorso è fissato al 14 giugno 2013, ore 16.00.

Documenti da scaricare

  • Bando Creative Clusters Green Technology con allegati per persone fisiche e startup innovative.

 

Avvocato presso il Foro di Salerno. CEO & Founder del portale Campania Europa.

Facebook Twitter LinkedIn 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...