In arrivo finanziamenti a fondo perduto fino a 5 milioni per costruire nuove scuole.

Fondo e Finanziamenti europei per politiche sociali in Campania.

E’ stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la direttiva 26 marzo 2013 del MIUR che finanzia interventi al patrimonio immobiliare scolastico e la costruzione di nuovi edifici scolastici statali. La direttiva permetterà agli enti locali e Regioni di attingere finanziamenti da un fondo dotato di risorse per 38 milioni di euro.

Gli interventi finanziabili devono avere l’obiettivo di rigenerare il patrimonio immobiliare scolastico destinato all’istruzione pubblica mediante interventi di:

  • costruzione di nuovi edifici;
  • ristrutturazione, riqualificazione di edifici esistenti rendendoli adatti all’innovazione delle attività didattiche, diffusione delle tecnologie dell’informazione e comunicazione;
  • rafforzamento dei livelli di sicurezza degli edifici;
  • miglioramento dei livelli di gestione energetica attraverso l’efficientamento dei consumi e la riduzione dei costi energetici.

L’accesso al contributo ministeriale è riconosciuto agli enti locali e Regioni, nel quadro di una progettazione organica e complessiva.
Il contributo è concesso in misura pari al 25% del costo totale previsto per la realizzazione degli interventi e, comunque, non può superare l’importo complessivo di 5 milioni di euro.

Le richieste di contributo devono essere inviate esclusivamente per via telematica entro il 22 aprile 2013.

Documenti da scaricare

  • Direttiva MIUR 26 marzo 2013 – Finanziamenti per interventi di edilizia scolastica

 

Avvocato presso il Foro di Salerno. CEO & Founder del portale Campania Europa.

Facebook Twitter LinkedIn 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...