Sicurezza sul lavoro in Campania, finanziamenti fino a 140.000 euro pe la formazione continua di datori e lavoratori.

Finanziamenti sicurezza sul lavoro in Campania - Campania Europa

Pubblicato un bando della Regione Campania che finanzia progetti di formazione continua destinati ai datori e lavoratori di piccole e medie imprese in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro. Il bando ha una dotazione finanziaria complessiva di 2 milioni di euro e si rivolge alle PMI dei settori cosiddetti “ad alto rischio”: in paricolare le aziende dell’estrazione di minerali, edilizia e costruzioni, manifatturiero, fornitura di energia e servizi idrici, trattamento di combustibili e chimica.

Le attività devono essere strutturate in forma integrata prevedendo sia percorsi di accompagnamento, informazione ed assistenza per stimolare i datori di lavoro ad assumere modelli di gestione avanzati della sicurezza per la prevenzione e gestione dei rischi in ogni fase del ciclo produttivo.
Sia piani formativi in materia di qualità e sicurezza destinati ai lavoratori delle aziende coinvolte che siano:

  • dipendenti;
  • in possesso di almeno titolo di licenza elementare o di istruzione obbligatoria;
  • anche lavoratori stagionali.

Il piano formativo integrato può avere carattere monoaziendale, riguardando cioè una singola azienda, oppure pluriaziendale e deve, necessariamente, prevedere forme di collaborazione con organismi paritetici o enti bilaterali presenti sul territorio.
Possono presentare istanza:

  • piccole e medie imprese aventi sede ed operative in Campania appartenenti ad uno dei settori definiti “ad alto rischio” sia come singole che in ATI;
  • enti di formazione regolarmente accreditati per la formazione continua.

La Regione Campania garantisce un cofinanziamento dei progetti formativi che può raggiungere 35.000 euro in caso di piano monoaziendale e 140.000 euro in caso di piano pluriaziendale.
Il piano deve prevedere attività di accompagnamento ed informazione per i datori di lavoro in forma di workshop, seminari, incontri formativi oltre che piani formativi settoriali, distretturali e territoriali rivolti ai lavoratori.

Le domande di partecipazione vanno presentate, a partire dal 18 marzo fino alle 12.00 del 19 aprile 2013, sul sito www.bandiagc17.regione.campania.it.

Documenti da scaricare

  • Bando per la presentazione di progetti integrati di formazione continua per occupati e informazione in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro.

 

Avvocato presso il Foro di Salerno. CEO & Founder del portale Campania Europa.

Facebook Twitter LinkedIn 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...