Campania Turismo, in arrivo finanziamenti fino a 500.000 euro per recupero di beni culturali ed eventi.

Finanziamenti per il turismo, spettacolo, cinema attività culturali Campania Europa

La Regione Campania, con delibera di giunta n. 14 del 18 gennaio 2013 ha avviato il procedimento di emanazione dei bandi per il finanziamento di iniziative finalizzate alla scoperta degli attrattori culturali regionali, mirando, ai fini dello sviluppo di un turismo di qualità, ad attività di promozione e valorizzazione dei beni culturali che riguardi non solo le eccellenze storiche, architettoniche ed archeologiche ampiamente inseriti nei grandi circuiti turistico – culturali, ma anche delle cosiddette “risorse minori” diffuse sul territorio regionale.
E’ per tali finalità che la regione mette a disposizione 6 milioni di euro, nell’ambito degli obiettivi strategici PO FESR “Beni culturali” e “Promuovere la conoscenza della Campania”, per la definizione di un programma unitario di eventi promozionali di risonanza nazionale ed internazionale nelle sessioni “1 maggio 2013 – 31 ottobre 2013” e “1 novembre 2013 – 30 aprile 2014”.

Due bandi, nei prossimi giorni, verranno pubblicati sul portale della Regione Campania. Le singole proposte progettuali passeranno al vaglio di apposita commissione di valutazione. Se ritenute meritevoli verranno premiate con un cofinanziamento fino a 500 mila euro.

Di seguito alcuni particolari delle misure, in attesa della pubblicazione dei bandi che indicheranno i termini di presentazione delle istanze.

1. Obiettivo Operativo 1.9, Beni Culturali.

Verranno finanziate azioni di restauro, recupero e conservazione del patrimonio culturale, i progetti potranno prevedere interventi fisici di riqualificazione del bene culturale interessato sia per quanto attiene alla fase della preparazione che a quella successiva di eventuale risistemazione dei luoghi.

Destinatari
b) Soprintendenze per i Beni Archeologici e culturali della Campania;
e) Comuni della Regione Campania in forma singola o associata

2. Obiettivo Operativo 1.12, Promuovere la conoscenza della Campania.

Questa misura finanzierà eventi caratterizzati per l’alta attrattività turistica, la dimensione non locale, la capacità di valorizzazione del territorio e dei suoi beni culturali ed ambientali in maniera integrata e non frammentaria.
Le iniziative dovranno assumere come obiettivi specifici, la creazione di offerte integrate volte a favorire la conoscenza e la valorizzazione delle risorse inutilizzate e sottoutilizzate della Campania; il superamento della dimensione locale nella capacità di attrazione dei flussi turistici con ampliamento della domanda turistica ed, in particolare, dei flussi provenienti dall’estero; la veicolazione e la diffusione dell’immagine culturale della Campania a livello nazionale ed internazionale.

Destinatari
a) Enti locali della Regione Campania in forma singola o partenariato.

Attendiamo allora i due bandi che, nei prossimi giorni, verranno pubblicati sul portale della Regione Campania aprendo i termini di presentazione delle proposte di progetto.

Avvocato presso il Foro di Salerno. CEO & Founder del portale Campania Europa.

Facebook Twitter LinkedIn 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...