AMVA per giovani imprenditori, finanziamenti a fondo perduto fino a 10.000 euro per nuove imprese.

Microcredito in Campania su Campania Europa.it

Nell’ambito del programma AMVA, Italia Lavoro spa ha reso pubblico un bando per l’erogazione di finanziamenti 100% a fondo perduto per favorire la creazione di nuove imprese gestite da giovani di età compresa tra 18 e 35 anni.
L’intervento è dotato di 5 milioni di euro, a valere sulle risorse nazionali del Fondo Sociale Europeo 2007-2013 e sostiene l’acquisto da parte di giovani imprenditori fino a 35 anni di aziende i cui proprietari abbiano superato di 55 anni di età.

Il contributo a fondo perduto è pari a:

  • 5.000 euro, per trasferimenti di aziende di valore compreso tra 10.000 e 29.999 euro;
  • 10.000 euro, per trasferimenti di aziende di valore pari o superiore a 30.000 euro.

L’aiuto non può essere erogato, in ogni caso, per trasferimenti di aziende di valore inferiore a 10.000 euro.

Come si accede al finanziamento a fondo perduto?

Per usufruire del finanziamento a fondo perduto occorre che le imprese, costituite dopo il 7 gennaio 2013 21 dicembre 2012, da giovani di età compresa tra 18 e 35 anni in forma di ditta individuale, società in nome collettivo o società semplice acquistino interi complessi aziendali di imprenditori che abbiano superato 55 anni di età e che siano operative da almeno 10 anni.

E’ inoltre possibile acquistare quote di società del valore non inferiore a 10.000 euro purché consentano un controllo nella medesima società pari al 51% del capitale sociale.

L’acquisto può essere compiuto esclusivamente con contratto di compravendita o altro contratto traslativo a titolo oneroso.
Attenzione: non è possibile ottenere il contributo se il trasferimento avviene mediante donazione, contratto di affitto d’azienda, comodato, conferimento societario, successione ereditaria.

*Contemporaneamente o dopo l’avvenuto acquisto del complesso aziendale è possibile inoltrare l’istanza per accedere al finanziamento a fondo perduto AMVA di Italia Lavoro spa.

Le domande di accesso al contributo a fondo perduto devono essere inoltrare sul portale http://impresacontinua.italialavoro.it a partire dalle ore 10.00 del 20 febbraio 2013 e fino al 31 dicembre 2013.

Documenti da scaricare

Avvocato presso il Foro di Salerno. CEO & Founder del portale Campania Europa.

Facebook Twitter LinkedIn 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...