Campania: distretti tecnologici e PMI innovative, in arrivo investimenti per 150mln.

Finanziamenti per ricerca ed innovazione tecnologica in azienda e pmi in Campania

Con delibera n. 407 del 6 agosto 2012, pubblicata sul Burc n. 72 del 19 novembre 2012, la giunta della Regione Campania si impegna a sbloccare risorse per i distretti tecnologici regionali.
Grazie all’adozione di uno schema di accordo di programma, da sottoporre al dipartimento Istruzione, Università e Ricerca del Miur, la Regione Campania si impegna a realizzare interventi per 70.000.000 di euro contribuendo allo sviluppo dei distretti ad alta tecnologia (DAT) e laboratori pubblico-privati (LPP) esistenti  a crearne di nuovi.

Viene inoltre approvato il programma degli interventi in materia di Ricerca, Innovazione e Sviluppo per investimenti complessivi pari a 150.000.000 euro a valere sulle risorse di cui all’obiettivo operativo 2 del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR) 2007-2013.

Diversi gli interventi programmati da destinare direttamente alle PMI innovative campane con una dotazione finanziaria di circa 75.000.000 euro.
L’impiego di tali risorse è subordinato alla pubblicazione di futuri bandi. Gli interventi riguarderanno:

  • Nuove imprese. Promozione e supporto alla nascita e sviluppo, sul territorio regionale, di nuove imprese innovative mediante l’erogazione di voucher per l’acquisto di servizi innovativi qualificati;
  • Innovazione per le imprese ad alto potenziale. L’azione intende sostenere, attraverso il riconoscimento di un voucher per l’acquisto di servizi specialistici, gli investimenti delle PMI campane caratterizzate da elevato potenziale innovativo finalizzati a innalzare la qualità delle produzioni;
  • Progetti di innovazione derivata per le PMI innovative. Sostegno agli investimenti in attività di Sviluppo Sperimentale finalizzati ad interventi di prima industrializzazione, presentati da PMI che intendano mettere a valore i risultati di attività di ricerca svolte precedentemente e compatibili con le traiettorie di sviluppo tecnologico della Regione Campania.

Programma degli interventi in materia di Ricerca, Innovazione e Sviluppo in Campania. DGR. 407 del 6 agosto 2012.

Avvocato presso il Foro di Salerno. CEO & Founder del portale Campania Europa.

Facebook Twitter LinkedIn 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...