Campania Alta Formazione in Rete, borse di studio fino a 6.000 euro per frequentare master e corsi di formazione.

Con decreto dirigenziale n. 102 del 24 luglio 2012, la Regione Campania ha pubblicato il bando del Progetto di Alta Formazione in Rete.
La terza edizione di Alta Formazione in Rete offre l’opportunità, per i laureati residenti in Campania, di ottenere un Voucher Formativo fino a 6.000 euro per frequentare gratuitamente un corso di formazione autorizzato e presente nel Catalogo Regionale dell’Alta Formazione.

A completamento del percorso formativo sono programmati stage presso aziende che hanno manifestato interesse per la figura professionale in uscita dal corso.

Criteri preferenziali nella selezione dei beneficiari sono il voto di laurea, il sesso (favorite le donne), il reddito e la giovane età (più punti per gli under 31), la coerenza con il tipo di formazione pregressa.

Lo stanziamento complessivo è di 1 milione di euro.  Le candidature devono essere inoltrate dalle ore 9.00 del 30 luglio fino alle ore 18.00 del 28 settembre 2012.
Approssimativamente oltre 150 saranno le borse di studio erogate.

Requisiti di partecipazione per la selezione dei beneficiari

Possono candidarsi alla selezione per l’assegnazione del Voucher le persone che, alla data di presentazione della domanda, abbiano residenza nella Regione Campania, siano disoccupate e siano in possesso di un titolo di laurea (vecchio o nuovo ordinamento) purchè rilasciato da:

  • Atenei italiani; Istituti Speciali Universitari; Scuole Superiori per mediatori linguistici; Istituti di specializzazione in psicoterapia; Istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica (Legge 508/1999), riconosciuti dal Ministero dell’Università e della Ricerca;
  • Atenei stranieri ma con titolo di studio già riconosciuto da un’autorità italiana competente ai fini dell’esercizio di un’attività professionale regolamentata o ai fini dell’ammissione ad un corso di studio universitario di livello superiore al primo.

Lo stato di disoccupazione viene riconosciuto al soggetto per il quale ricorrano contestualmente l’essere privo di lavoro, essere immediatamente disponibile al lavoro ed aver concordato le modalità di ricerca attiva del lavoro con i servizi competenti.
Lo stato di disoccupato viene riconosciuto solo a coloro che si recano al Centro per l’impiego competente per domicilio e dichiarano l’immediata disponibilità al lavoro.

I benefici del voucher: rimborsi anche su vitto, alloggio e trasferimenti

Voucher è un titolo di spesa erogato dalla Regione Campania per il rimborso delle quote di iscrizione ai percorsi di alta formazione presenti nel Catalogo Interregionale, sino ad un valore massimo di 6.000,00 Euro.
La dotazione finanziaria complessiva per la concessione dei voucher formativi è pari a 1 milione di euro a valere sulla dotazione regionale del Fondo Sociale Europeo 2007-2013.

Il voucher assegnato riguarda la copertura, anche parziale, delle spese di iscrizione al corso, vitto, alloggio e trasferimenti sostenute dal beneficiario per la frequenza al percorso formativo.

L’amministrazione regionale riconosce quanto alle spese di vitto, alloggio e trasferimento il rimborso solo per quelle sostenute ai fini della frequenza di percorsi formativi nel caso in cui la distanza tra il Comune di domicilio ed il Comune di localizzazione del corso sia pari o superiore a 150 km (calcolata attraverso il sistema di Google Maps).
Le somme previste per il rimborso saranno erogate solo nel caso in cui sia raggiunto un livello minimo di frequenza pari all’80% e, nel caso dei master universitari, è necessario il conseguimento del titolo.

Modalità e termini di partecipazione alla selezione

Coloro che sono in possesso dei requisiti di cui sopra dovranno registrarsi al portale Alta Formazione in Rete e compilare la domanda di assegnazione del voucher seguendo la procedura guidata, a partire dalle ore 9,00 del 30 luglio 2012 ed entro le ore 18,00 del 28 settembre 2012;

ATTENZIONE: è possibile presentare una sola domanda di voucher.

La graduatoria delle richieste ammesse, con l’indicazione di quelle finanziate, e l’elenco delle richiestenon ammesse, con relative motivazioni, saranno pubblicati sul sito www.altaformazioneinrete.it il giorno 22 ottobre 2012.
I voucher saranno assegnati in ordine di graduatoria sino ad esaurimento dei fondi stanziati.

Documenti da scaricare

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di Campania Europa? Compila il box qui sotto, è gratis!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail: 

Avvocato presso il Foro di Salerno. CEO & Founder del portale Campania Europa.

Facebook Twitter LinkedIn 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...