Finanziamenti fino a 600.000 euro per progetti innovativi di assistenza a disabili psichici.

La Fondazione con il Sud mette a disposizione 5 milioni di euro per finanziare progetti esemplari che permettano di erogare servizi innovativi di assistenza ed inserimento lavorativo per disabili psichici nelle Regioni del Mezzogiorno.
Il bando della Fondazione con il Sud intende valorizzare il ruolo del volontariato e delle famiglie dei disabili stimolando l’implementazione di adeguate forme di sostegno. Le proposte progettuali possono riguardare uno dei due ambiti di intervento:

  1. avvio di strutture per l’accoglienza ed il rafforzamento dell’integrazione sociale, presso cui dovranno svolgersi trattamenti delle disabilità psichiche di minori e adolescenti e forme di riabilitazione, educazione, convivenza per giovani e adulti;
  2. creazione di attività economiche per garantire il pieno coinvolgimento dei soggetti con disabilità psichica, sostenute economicamente dalle risorse della Fondazione sia in fase di start-up che svolgimento delle attività.

Il bando si indirizza alle forme di partenariato tra almeno 3 soggetti. Uno di essi deve assumere il ruolo di Soggetto Responsabile (Capofila). Possono presentare una proposta di progetto, in qualità di capofila:

  • associazioni riconosciute e non;
  • cooperative sociali e loro consorzi;
  • enti ecclesiastici;
  • fondazioni

costituiti dopo l’ 1 gennaio 2010 ed aventi sede in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia.

Gli altri soggetti del partenariato, oltre alle organizzazioni del mondo del volontariato e terzo settore, possono essere istituzioni, università, enti di ricerca, imprese ed altri soggetti economici.

Il contributo erogabile per ogni proposta di progetto, che può riguardare uno soltanto dei due ambiti di intervento sopra indicati, può raggiungere i 600.000 euro.

Le istanze vanno presentate, esclusivamente a mezzo raccomandata, entro il 17 settembre 2012.

Documenti da scaricare

Avvocato presso il Foro di Salerno. CEO & Founder del portale Campania Europa.

Facebook Twitter LinkedIn 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...