5.000 posti di lavoro all’estero col programma “il tuo primo lavoro EURES”.

Se hai tra i 18 e 30 anni e desideri lavorare all’estero, l’Unione Europea ti offre una ottima occasione per realizzare il tuo progetto.

E’ stato attivato il programma sperimentale “il tuo primo lavoro EURES” per la mobilità professionale di giovani in cerca di occupazione in uno dei 27 Paesi dell’UE.
Da qui al 2013, “il tuo primo lavoro EURES” aiuterà circa 5.000 giovani a trovare un posto di lavoro all’estero. Con il supporto dei servizi per l’impiego EURES (per l’Italia attualmente è Provincia di Roma), i candidati verranno messi in condizione di lavorare all’estero con un contratto di durata minima 6 mesi.

La partecipazione al programma è aperta a tutti i giovani tra i 18 e 30 anni a prescindere dal livello di qualifica, dall’esperienza di lavoro o dal contesto economico e sociale.

E’ prevista pure l’erogazione di un contributo economico per sostenere le spese di viaggio per colloqui (fino a 300 euro) oppure per prendere servizio (variabile a seconda del Paese, comunque fino a 1200 euro). In questo secondo caso il sostegno è concesso in cambio del trasferimento di residenza presso il Paese di destinazione.

Per ottenere “il tuo primo lavoro EURES” occorre candidarsi ad una delle campagne di reclutamento che, periodicamente, verranno attivate su iniziativa delle imprese che aderiscono al programma. Vi consiglio, come sempre in questi casi, di iniziare da subito a mettersi in contatto con Provincia di Roma, per l’Italia unico servizio per l’impiego EURES, scrivendo all’indirizzo euresjob@provincia.roma.it oppure telefonando allo 06 67 66 83 26.

Avvocato presso il Foro di Salerno. CEO & Founder del portale Campania Europa.

Facebook Twitter LinkedIn 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...