Legge Finanziaria Campania 2012, 4 misure per creare e supportare le piccole e medie imprese.

Sostegno all’occupazione, nuova imprenditorialità, reti d’imprese, innovazione. Questi i propositi della politica regionale tra le maglie della legge Finanziaria Campania 2012 (legge regionale n.1 del 28 gennaio) nella parte in cui disciplina (articolo 36 e seguenti) gli interventi per lo sviluppo economico, infrastrutture e trasporti.
L’esigenza di indicare soluzioni alla crisi economica in atto ha indotto il governo regionale ad avvalersi di 4 strumenti di governance e ingegneria finanziaria al passo coi tempi.
Nei prossimi mesi (e su quanto segue, come al solito, mi impegno a tenervi dettagliatamente informati) lavoratori, imprenditori ed aspiranti tali, specie giovani, potranno contare su un robusto supporto. Analizziamole sinteticamente:

  • E’ dotato di 1 milione di euro già quest’anno il Fondo Regionale per la Gestione delle Crisi dei Processi di Sviluppo, pensato per dare ossigeno a lavoratori e imprese costrette a ricorrere agli ammortizzatori sociali.
  • Un regime di aiuti, sottoforma di finanziamenti agevolati, coordinati con gli altri strumenti già operativi a livello nazionale e regionale, permetterà ai giovani al di sotto dei 35 anni di creare nuove imprese. Occorre attendere, tuttavia, non prima del mese di aprile, che la giunta regionale emani il regolamento che disciplinerà le modalità di accesso ai prestiti.
  • Per migliorare la capacità innovativa e la competitività internazionale delle filiere produttive saranno messe a disposizione risorse per la stipula e attuazione di contratti di rete: così le piccole e medie imprese potranno mettere in moto sinergie capaci di valorizzare il tessuto produttivo campano.
  • Uno speciale contributo, cosiddetto voucher tecnologico, verrà assegnato alle imprese operative sul territorio regionale del settore manifatturiero, agroalimentare, turismo, commercio, artigianato e terziario avanzato, che si impegnano a condurre progetti innovativi per realizzare nuovi prodotti, processi, servizi ovvero la innovazione dei processi di organizzazione, produzione o distribuzione di prodotti e servizi.

    Avvocato presso il Foro di Salerno. CEO & Founder del portale Campania Europa.

    Facebook Twitter LinkedIn 

    Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...