Fondo Microcredito Campania, finanziamenti fino a 25.000 euro per creare la tua impresa!

E’ nato il Fondo Microcredito FSE! La giunta della Regione Campania, con deliberazione n. 733 del 19 dicembre 2011 ed dotazione di 100 milioni di euro si mette in pari con il più moderno meccanismo di ingegneria finanziaria per il sostegno alle micro, piccole e medie imprese della Campania.
Il Fondo Microcredito FSE, che opererà a pieno regime a partire da giugno 2012 e sarà gestito da Sviluppo Campania Spa attinge risorse a valere sugli assi I, II e III del Programma Operativo Regionale Fondo Sociale Europeo 2007-2013. Il fondo permetterà di realizzare nuovi investimenti nel sistema produttivo campano, incentivando sia le nuove attività sia le realtà imprenditoriali esistenti con particolare riferimento alle micro, piccole e medie imprese ed a favore dei soggetti in condizione di svantaggio economico, sociale e occupazionale, dei giovani, delle donne, degli immigrati, dei disoccupati e dei lavoratori a rischio di espulsione dal mercato del lavoro.

In cosa consistono gli strumenti di Microcredito FSE

La promozione del microcredito ha l’obiettivo prioritario di sostenere l’avvio e l’investimento di attività imprenditoriali, con priorità per soggetti socialmente svantaggiati e di cooperative sociali. Il prestito, dell’ammontare minimo di 5.000 Euro e massimo di 25.000 Euro, sarà concesso con un tasso di interesse nullo e una rateizzazione a cadenza mensile.
I dettagli sulla tempistica e le modalità del rimborso nonché sulla tipologia di eventuali garanzie richiedibili ai destinatari saranno esplicitati in future Direttive di Attuazione.

Calendario delle operazioni di attivazione del Fondo Microcredito FSE Campania

Gennaio 2012

  • istituzione del Comitato di Monitoraggio e nomina dei membri

Entro Marzo 2012

  • predisposizione del Piano Operativo e delle Direttive di attuazione da parte di Sviluppo Campania SpA e approvazione da parte dell’Autorità di Gestione.

Entro Aprile 2012

  • comunicazione avvio delle attività da parte di Sviluppo Campania SpA;
  • lancio dell’attività di comunicazione e informazione dell’iniziativa Fondo Microcredito.
  • il piano di marketing dovrà garantire il raggiungimento di tutti gli stakeholders della regione e il coinvolgimento del maggior numero possibile di essi;
  • avvio delle procedure di evidenza pubblica per la selezione della cosiddetta Banca Service.

Entro Giugno 2012

  • predisposizione del primo avviso per la selezione dei destinatari finali da parte di Sviluppo Campania SpA e approvazione da parte dell’Autorità di Gestione.

Praticante Avvocato Abilitato al Patrocinio presso il Foro di Salerno. CEO & Founder del portale Campania Europa.

Facebook Twitter LinkedIn Google+ 



Chiedi subito assistenza!Ti serve assistenza su questo argomento?
Sarò lieto di aiutarti!

Lascia un commento, scrivimi subito una email, oppure videochiamami su skype cliccando qui sotto.

Chiamami con Skype

Email alert Campania EuropaVuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di Campania Europa? Compila il box qui sotto, è gratis!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail:

Attenzione: la fruizione, la riproduzione ed ogni utilizzo dei contenuti di questo sito è disciplinata da specifiche condizioni. Consulta le note legali per saperne di più.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...