Scambi culturali all’estero, 18.000 euro a fondo perduto per progetti rivolti ai giovani.

Inizia a farsi realtà il progetto Creiamo opportunità per i giovani! frutto dell’accordo tra Dipartimento della Gioventù presso la Presidenza del Consiglio, il Settore Politiche Giovanili e Forum della Gioventù Campania.
Con una dotazione finanziaria di 200.000 euro è stato pubblicato il bando per l’erogazione di contributi, a seconda dell’iniziativa programmata, da 7.000 a 18.000 euro a progetti di scambi culturali internazionali tra giovani di età compresa tra i 15 e 32 anni.

Le proposte possono prevedere la realizzazione di queste iniziative:

  • conferenze transnazionali di giovani;
  • workshop tematici;
  • iniziative di scambi culturali transnazionali per consentire ai giovani campani di accogliere e farsi accogliere da gruppi di altri paesi e contribuire a sensibilizzare le popolazioni di appartenenza sui valori dell’accoglienza e tolleranza;
  • iniziative per l’intrapresa e la creatività per sviluppare spirito di imprenditorialità e creatività;
  • campus e forum transnazionali di giovani per la messa in comune di idee e la creazione di nuove reti, nonchè lo scambio e la diffusione di buone pratiche nel campo della partecipazione dei giovani.

Sono considerati maggiormente meritevoli di attenzione i progetti che coinvolgono giovani con minori opportunità in condizione di disagio sociale, difficoltà economiche, disabilità, difficoltà di apprendimento, problemi di salute e ostacoli geografici.

Beneficiari del contributo sono i Forum giovanili e le associazioni giovanili!

Possono presentare i progetti i Forum giovanili Provinciali e Comunali, le associazioni giovanili iscritte nell’albo regionale ad esse dedicato e le associazioni giovanili non iscritte ma attive da almeno 18 mesi e partecipate per la maggiore da giovani con meno di 29 anni il cui statuto evidenzi il perseguimento di finalità legate alla promozione e partecipazione attiva dei giovani.

L’ammontare del contributo, che rappresenta solo la copertura massima erogabile da parte della Regione Campania e che, non necessariamente, deve coprire il costo complessivo del progetto, varia a seconda dell’iniziativa programmata. E’ pari a:

  • 7.000 euro per progetti di sola accoglienza;
  • 10.000 euro per progetti di sola uscita;
  • 18.000 euro per progetti di scambi reciproci.

Ai promotori consiglio dimostrare il loro impegno cofinanziando la restante parte dei costi del progetto con risorse proprie o provenienti da altre fonti.

Le richieste di contributo dovranno essere presentate  entro  le ore 12.00 del 16 Aprile 2012, attraverso raccomandata A/R o consegna a mano, presso la Regione Campania – Settore Politiche Giovanili e del Forum Regionale della Gioventù – CentroDirezionale, Isola A/6, piano 2° 80143 Napoli.

Scarica la documentazione ed ottieni il contributo per progetti di scambi culturali all’estero

Avvocato presso il Foro di Salerno. CEO & Founder del portale Campania Europa.

Facebook Twitter LinkedIn 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...