Tirocini formativi retribuiti presso la BCE.

La Banca Centrale Europea offre opportunità di tirocinio a Studenti di: Economia, Scienze Statistiche, Gestione aziendale, Giurisprudenza, Risorse Umane, Traduzione.

Requisiti: I candidati devono aver completato un corso di laurea o un corso post-laurea. Occasionalmente vengono offerte alcune opportunità di tirocinio anche a studenti non ancora laureati. L’obiettivo è di permettere ai tirocinanti di mettere in pratica le loro conoscenze e di avvicinarsi alle attività della BCE, contribuendo direttamente o indirettamente alla sua missione.

Periodo: dai 3 ai 12 mesi.

Il lavoro varia dalla ricerca e la preparazione di bozze di rapporti, alla compilazione di dati statistici e la partecipazione a seminari di approfondimento. Le diverse opportunità di tirocinio variano durante l’anno.

I 2 programmi di tirocinio

  • Programma di Ricerca per Laureati – Si rivolge a studenti di economia iscritti a corsi post-laurea che hanno completato con successo i lori studi. Ai candidati è richiesta l’elaborazione di uno studio, di natura teorica o empirica, che si presti alla presentazione durante seminari interni e alla pubblicazione nella serie di edizioni della BCE.
  • Programma di Scienze Statistiche – Questo programma si rivolge a laureati recenti o studenti al termine del proprio corso di studi nei settori: economia, statistica, gestione aziendale e materie affini. I candidati selezionati avranno modo di avvicinarsi alla politica monetaria della BCE e ricopriranno incarichi legati alla gestione delle informazioni, il controllo di qualità dei dati trasmessi alla BCE, l’analisi e la valutazione dello sviluppo dei mercati finanziari, ecc.

I tirocinanti riceveranno una retribuzione mensile. Inoltre, la BCE rimborsa le spese di viaggio per quanto riguarda l’inizio e la fine del tirocinio e offre alloggio per la durata del tirocinio a coloro che non risiedono nella regione del Rhine-Main in Germania.

I candidati devono appartenere ad uno degli Stati membri UE, possedere una buona conoscenza orale e scritta dell’inglese e una conoscenza soddisfacente di un’altra lingua ufficiale UE.

Attualmente la Banca Centrale offre quattro opportunità di tirocinio:

  1. Tirocinio ECB (per laureati) – Scadenza: 09/12/2011.
  2. Tirocinio – Divisione delle Politiche Fiscali, Economia – Scadenza: 15/01/2012.
  3. Tirocinio (per laureati) – Divisione per l’Analisi  delle Politiche Internazionali, Relazioni Internazionali & Europee – Scadenza: 18/12/2011.
  4. Tirocinio (livello PhD) – Divisione per l’Analisi delle Politiche Internazionali, Relazioni Internazionali & Europee – Scadenza: 18/12/2011.

Per le opportunità visitare il sito: https://gs6.globalsuccessor.com/fe/tpl_ecb01ssl.asp?newms=jp&id=222 E’ possibile presentare online la propria candidatura.

Avvocato presso il Foro di Salerno. CEO & Founder del portale Campania Europa.

Facebook Twitter LinkedIn 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...