Risorse per docenti dai progetti nazionali.

Risorse per docenti da Progetti nazionali.

Un supporto all’implementazione delle indicazioni nazionali attraverso i percorsi e i prodotti dei progetti nazionali – cofinanziati dal FSE e realizzati in collaborazione con l’ANSAS – per promuovere lo sviluppo professionale degli insegnanti.

Nell’ambito della manifestazione “Tre giorni per la scuola” in corso a Napoli dal 12 ottobre fino a domani, verrà presentato quest’oggi alle ore 12.30 nuovo sito Risorse per docenti dai progetti nazionali. La cerimonia si terrà a Città della Scienza.
La piattaforma “Risorse per docenti dai progetti nazionali” offre una raccolta di percorsi e materiali disciplinari già sperimentati da moltissimi insegnanti nel corso degli anni. Centinaia di percorsi didattici, unità teoriche di approfondimento, test per l’autovalutazione delle competenze, suggerimenti per sperimentare con i propri allievi nuovi contenuti, nuove metodologie, nuovi approcci didattici.

Le attività possono essere consultate, sperimentate, riproposte in un’ampia varietà di situazioni didattiche e riadattate in maniera personale in base ai diversi contesti d’uso, ad esempio a un livello scolastico diverso da quello per il quale erano state originariamente sviluppate. I contenuti includono riflessioni e approfondimenti teorici, proposte di percorsi didattici da sperimentare in classe, video-lezioni, mappe concettuali, simulazioni, suggerimenti per affrontare specifiche difficoltà di apprendimento, prove per la verifica degli apprendimenti degli studenti.

Ecco l’elenco dei Piani Nazionali di Formazione. I relativi materiali disponibili nel sito sono prodotti a partire dal 2007:

  • Educazione linguistica e letteraria in un’ottica plurilingue;
  • Lingua, letteratura e cultura in una dimensione europea;
  • Lingua, letteratura e cultura in una dimensione europea (lingue straniere);
  • Educazione scientifica;
  • M@t.Abel;
  • Piano Nazionale Qualità e Orientamento.

Per l’autunno 2011 è inoltre prevista l’attivazione di seminari di informazione e formazione di 15 ore su tutto il territorio delle Regioni Obiettivo Convergenza (Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) a supporto della fruizione e dell’accesso a questi percorsi e materiali disciplinari. I seminari sono aperti a tutti i docenti delle Regioni Obiettivo che vogliano approfondire e innovare la propria didattica.

Gli interventi si svolgeranno presso i presìdi disciplinari
e saranno guidati da tutor formati nel contesto dei Piani nazionali di formazione. I docenti esperti dei piani di formazione mostreranno ai colleghi insegnanti le caratteristiche dei Piani di formazione, li guideranno alla navigazione fra le proposte ed esemplificheranno i processi di rielaborazione curriculare necessari per innovare la didattica alla luce dell’ evoluzione delle discipline e delle metodologie così come richiesto dalle nuove indicazioni introdotte dalla riforma.

Avvocato presso il Foro di Salerno. CEO & Founder del portale Campania Europa.

Facebook Twitter LinkedIn 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...