DonGioPMI, il microcredito integrato per fare impresa nel Cilento.

Finanziamenti, contributi ed aiuti alle imprese su Campania Europa.it

DonGioPMI è il programma di microcredito messo a punto da Sistema Cilento Scpa per incoraggiare la creazione e l’innovazione di micro e piccole imprese nell’area del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.
Si tratta di una piattaforma capace di mescolare il supporto finanziario tipico dei Fondi di Garanzia e servizi di start-up. Ecco perchè DonGioPMI si presenta come “sistema integrato di microcredito e servizi alle imprese”.

Il programma, infatti, prevede la concessione di credito a breve-medio-lungo termine abbinato a servizi di assistenza e consulenza.
Il finanziamento concesso ai progetti ammissibili viene erogato sotto forma di mutuo, anticipazioni di crediti, fidejussioni bancarie o altra forma tecnica di finanziamento con garanzie fornite dal Consorzio Fidi Piccole e Medie Imprese del Cilento per somme tra 3.000 a 45.000 euro rimborsabili con rate mensili o trimestrali.

I piani di investimento possono prevedere spese per:

  • opere murarie per l’adeguamento funzionale e ristrutturazione di immobili;
  • impianti e macchinari di nuova fabbricazione;
  • sistemi informativi integrati per l’automazione, impianti automatizzati o robotizzati, acquisto di software per le esigenze produttive e gestionali dell’impresa;
  • investimenti atti a consentire che l’impresa realizzi migliori condizioni di sicurezza;
  • trasferimento tecnologico in particolare: acquisto di brevetti, realizzazione di sistema di qualità, certificazioni di qualità, ricerca e sviluppo.

Accompagna l’erogazione del finanziamento un plafond di servizi gratuiti:

  1. strumenti informativi ed orientamento per migliorare la qualità dei progetti (tra gli altri ascolto attivo delle motivazioni dell’imprenditore, valutazione dei rischi d’impresa, opportunità di mercato esistenti sul territorio, indicazione di reti locali compatibili con l’attività imprenditoriale);
  2. formazione e tutoraggio per i neo imprenditori intenzionati a rafforzare la propria attività (percorsi formativi per aspiranti imprenditori ed imprenditrici, percorsi di individuazione del mercato di riferimento, acquisizione di conoscenze su prassi burocratiche e strutture a cui rivolgersi);
  3. assistenza tecnica per impostare piani di marketing, individuazione di mezzi finanziari e procedure per la richiesta, riferimenti normativi in materia di imprese e sostegno nella ricerca di visibilità della neo-impresa.

La domanda di finanziamento garantito (Scarica il regolamento con la domanda allegata), con la documentazione obbligatoria (Scarica il formulario) richiesta deve essere redatta e consegnata alla Sistema Cilento o all’Ente Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.

Avvocato presso il Foro di Salerno. CEO & Founder del portale Campania Europa.

Facebook Twitter LinkedIn 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...